Attività

Cartastraccia, attiva a Roma, organizza letture ad alta voce, laboratori artistici, momenti di informazione e formazione e aderisce e si impegna nella diffusione del progetto nazionale Nati per Leggere.  Per ulteriori informazioni contattateci straccialacarta@gmail.com / Facebook / Instagram.








Tra le nostre principali attività dedicate alla lettura:  

* Letture ad alta voce nelle biblioteche, nelle pubbliche piazze, in angoli della città, al parco, in spiaggia, nei consultori, alla radio...

* Laboratori intorno al libro e laboratori di promozione di tecniche artistiche e artigianali rivolti a bambini e adulti.
 
* Incontri informativi sui libri per piccolissimi rivolti ai neogenitori e di promozione del progetto Nati per Leggere e delle biblioteche di base.
 
* Produzione di bibliografie tematiche, promozione di novità editoriali, partecipazione al dibattito intorno all’editoria di qualità per ragazzi attraverso lo strumento del blog e riviste specializzate oltre che la partecipazione a momenti di confronto e aggiornamento (fiere, gruppi di lettura, conferenze e seminari di settore). 

* Gruppo di lettura Figuriamoci! Gruppo di lettura di albi illustrati e fumetti - incontri a cadenza mensile coordianti da Leyla Vahedi e Rita Petruccioli.


* Incontri formativi per operatori di settore sulla pratica della lettura ad alta voce e di aggiornamento bibliografico.


Attività attualmente in corso: 

* Favole a merenda - Letture ad alta voce a cura di Cartastraccia durante il festival Festival Letterature Off, maggio-giugno 2018: 5 week end in 5 Biblioteche del circuito Biblioteche di Roma, dedicati alla lettura e ai libri, con eventi, incontri, letture, spettacoli. Qui il calendario completo. FINO A GIUGNO 2018.

* L'ora di lettura. Classici e novità da non perdere prima degli otto anni - letture settimanali in sei biblioteche del circuito Biblioteche di Roma, progetto in collaborazione con Biblioteche di Roma e AIB e sostenuto con i fondi 8x1000 della Chiesa Valdese. FINO A LUGLIO 2018.

* Scorri, digita, scrolla. App per una lettura creativa - attività di lettura e sperimentazione di libri app, in collaborazione con Goethe-Institut Rom. GLI INCONTRI RIPRENDERANNO IN AUTUNNO.

* Classe autogestita di disegno dal vero - incontri bisettimanale di disegno anatomico, con la partecipazione di Hassan Vahedi. FINO A LUGLIO 2018.




Attività svolte nel 2018

* Questo libro fa di tutto - letture e attività laboratoriali per la mostra interattiva del catalogo minibombo nelle biblioteche e in fiere di settore, in collaborazione con Biblioteche di Roma e Goethe-Institut, Biblioteca Europea.

* Scelte di classe - leggere in circolo - incontri con gruppi scolastici per il Premio “Scelte di classe. Leggere in circolo”, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita Culturale, Biblioteche di Roma, dal Centro per il Libro e la Lettura, dall’Associazione Culturale PlaytownRoma con la rete delle Librerie di Roma e con il patrocinio di AIB e ALI. Il premio e gli incontri sono finalizzati alla promozione delle proposte più significative e innovative del panorama editoriale per ragazzi (fasce di età dai 3 ai 16 anni).

* Attività didattiche e ciclo di presentazioni di L'apprendista stregone - incontri di presentazione e laboratori ludico creativi nelle biblioteche e in fiere di settore a partire dalla recente pubblicazione di di G.W. Goethe - F. Negrin, L'apprendista stregone, Donzelli 2017, in collaborazione con Biblioteche di Roma e  Goethe-Institut.

* Classe autogestita di disegno dal vero - incontri bisettimanale di disegno anatomico, con la partecipazione di Hassan Vahedi.

* Favole a merenda - Letture ad alta voce a cura di Cartastraccia durante il festival Festival Letterature Off, maggio-giugno 2018: 5 week end in 5 Biblioteche del circuito Biblioteche di Roma, dedicati alla lettura e ai libri, con eventi, incontri, letture, spettacoli.

* L'ora di lettura. Classici e novità da non perdere prima degli otto anni - letture settimanali in sei biblioteche del circuito Biblioteche di Roma, progetto in collaborazione con Biblioteche di Roma e AIB e sostenuto con i fondi 8x1000 della Chiesa Valdese.

* Figuriamoci! Gruppo di lettura di albi illustrati e fumetti - incontri a cadenza mensile coordianti da Leyla Vahedi e Rita Petruccioli.

* Scorri, digita, scrolla. App per una lettura creativa - attività di lettura e sperimentazione di libri app, in collaborazione con Goethe-Institut Rom.

 
Attività svolte nel 2017

* Incontri di orientamento per adulti sulla lettura ad alta voce finalizzato all’organizzazione di un ciclo di letture presso la biblioteca Europea.

* Progettazione e curatela della mostra Libri fotografici con il culto dell'immagine, in collaborazione con A. Dandini De Sylva e la Fondazione Malspina, Emerging Talents 2017, Roma Macro-Testaccio, dicembre 2017.

* Visite guidate, letture ad alta voce e laboratori per la mostra Questo Libro fa di tutto, Minibombo, presso la Fiera della Piccola e Media Editoria Più libri più liberi, Roma Convention Center, la Nuvola, dicembre 2017.

* Formazione di un’operatrice di settore nell’ambito del finanziamento della Regione Lazio "Torno Subito".

* Avvio e prima fase operativa del progetto L’ora di lettura, classici e novità editoriali da non perdere prima degli otto anni da parte dell’Otto per mille della Chiesa Valdese.

* Formazione insegnanti e operatori del settore Leggere prima di leggere, Albi illustrati e libri app per l’età prescolare presso la Biblioteca Comunale Francesco Dionisi, Lanuvio (RM).

* Progettazione e curatela della mostra CREATO dell’artista Hassan Vahedi presso il Castello Aragonese di Reggio Calabria, dal 1 al 30 aprile 2017; progettazione e curatela del catalogo delle opere in mostra.

* Visite, laboratori e letture nell’ambito dell’esposizione CREATO presso il Castello Aragonese di Reggio Calabria e letture a alta voce e laboratori presso Biblioteca Comunale Pietro De Nava, Reggio Calabria.
 
* Figuriamoci! Gruppo di lettura di albi illustrati e fumetti - incontri a cadenza mensile coordianti da Leyla Vahedi e Rita Petruccioli.

* Incontri con gruppi scolastici nell’ambito del progetto “Scelte di classe - Tribù dei lettori” dell’ass. Playtown.

* Redazione delle recensioni per le schede del Catalogo Scelte di classe: i migliori libri per ragazzi del 2016, a c. di Hamelin Associazione Culturale, Istituto  Poligrafico e Zecca dello Stato, 2017, relative ai seguenti libri:  - S. Borando, Chi ha il coraggio?, Minibombo - H. Boudreau,  S. Bloch, Ti sfido a non sbadigliare, Edizioni Clichy - G. Quarenghi, A. Tonelli, Ascolta. Salmi per voci piccole, Topipittori -  V. Jamieson, Roller Girl, Il Castoro

* Partecipazione agli incontri del Goethe-Institut Rom Scorri, Scrolla, Digita App per una lettura creativa all’interno del progetto Creatività 4.0.

* Monitoraggio di un gruppo di auto-formazione genitori, nato a seguito del ciclo di appuntamenti afferenti al Progetto Oltre il libro 2015 presso la biblioteca Villa Leopardi.

* Coordinamento del gruppo di volontari lettori del Punto Lettura Nati per Leggere del consultorio di via Salaria 140.

* Formazione insegnanti e operatori del settore Leggere prima di leggere, Albi illustrati e libri app per l’età prescolare presso la Biblioteca Centrale Ragazzi.


Attività svolte nel 2016

* Attività con le scuole nell’ambito del progetto “Scelte di classe - Tribù dei lettori” dell’ass. Playtown
* Letture in italiano e in lingua dei segni (LIS) presso la Biblioteca Europea, in collaborazione con l’ass. Liberamente
* Formazione per insegnanti nell’ambito del progetto “Educare alla lettura” (Coordinamento Associazioni per la promozione ed educazione alla lettura)
* Letture e laboratori nell’ambito del progetto “Kit Accoglienza Territorio” (Auchan Casalbertone, in collaborazione con Biblioteche di Roma)
* Letture e presentazioni dei libri di Ulrich Hub presso il Goethe-Institut e la libreria Ottimomassimo di Roma (Goethe-Institut Rom)
* Produzione di Recita, di C. Presezzi e F. Cuttica, regia di F. Cuttica, spettacolo teatrale per ragazzi nell’ambito di GRIMMarathon (Goethe-Institut Rom)
* Laboratori e letture nell’ambito dell’esposizione “Creaturine. Lo straordinario e esilarante mondo di Nadia Budde (Goethe-Institut Rom)
* Letture presso il Consultorio di via Salaria e presso la Biblioteca Europea nell’ambito di “Storie piccine”
* Letture presso il Consultorio di via Salaria nell’ambito della settimana nazionale Nati per Leggere
* Coordinamento del gruppo di volontari lettori del Punto Lettura Nati per Leggere del consultorio di via Salaria 140


Attività svolte nel 2015

* Leggere prima. progetto di promozione della lettura precoce (bando "Io leggo" della Regione Lazio, in collaborazione con Biblioteche di Roma, Nati per Leggere, Asl Roma A), diverse azioni tese a mettere in collegamento consultori e biblioteche

* Oltre il libro: leggere le figure (bando "Oltre il libro: leggere il domani in tutte le sue forme" delle Biblioteche di Roma), appuntamenti di lettura a cadenza regolare rivolti ai bambini e agli adulti che li accompagnano
* Lavoro di supporto logistico, di comunicazione e di lavoro bibliografico nell’ambito del progetto “Leggere che piacere” (Biblioteche di Roma)
* Letture “Libri banditi in libertà. Storie pericolosamente belle per bambini e famiglie”, con Anna Maria Di Giovanni, nell’ambito della manifestazione “Aperti per ferie”, via Margutta (Biblioteche di Roma);
* Letture nello spazio ragazzi Biblioteche di Roma (Fiera Più Libri Più Liberi)
* Letture e laboratori con le classi e con l’utenza libera nell’ambito di GRIMMarathon (Goethe-Institut Rom)
* Letture e laboratorio presso “Come un albero, bistrot sociale e casa museo uno sguardo sulla disabilità” a Roma

Attività svolte nel 2014 

* Pressioni. Collettiva di monotipo, esposizione dei lavori dei partecipanti al Laboratorio aperto di monotipo accompagnata da workshop gratuiti
* Nudi. Incisioni di Hassan Vahedi e lavori del gruppo di disegno della Classe di nudo autogestita, Spazio 23, Roma
* Laboratori e percorsi per l’esposizione “Io sono Io” di Philip Waechter, curata da Hamelin associazione culturale (Biblioteca Europea - Goethe Institut Rom) 
* Allestimento di una vetrina bibliografica, giochi, letture e laboratori intorno al patrimonio illustrato tedesco, giornata di porte aperte Goethe Institut (Goethe Institut Rom)* Letture ad alta voce con L’ApeLettura, libro mobile delle Biblioteche di Roma, presso La città in tasca, Centrale Preneste Teatro, Bioparco, Fiera Più Libri Più Liberi e altri luoghi 
*Letture ad alta voce nello Spazio Ragazzi Biblioteche di Roma (Fiera Più Libri Più Liberi)
* Leggere prima, ciclo di appuntamenti per la promozione dei libri per piccolissimi, del progetto Nati per Leggere e dei servizi delle Biblioteche di Roma (incontri destinati a neo genitori, nonni, operatori etc) presso il Consultorio di via Salaria 140 
* Crescere coi libri, letture ad alta voce  in occasione della campagna nazionale Il Maggio dei Libri presso la Biblioteca Villa Leopardi 
* Intervista sulla lettura a alta voce per il blog Milkbook 
* Lavoro di supporto logistico, di comunicazione e di lavoro bibliografico nell’ambito del progetto “Leggere che piacere” (Biblioteche di Roma)



Attività svolte nel 2013

* Laboratori di promozione del libro "Facce" di Antonella Abbatiello (Topipittori 2013) presso la Scuola francese di Roma la Biblioteca Centrale ragazzi ed Explora - Il museo dei bambini)
* Natale in Biblioteca, letture ad alta voce delle novità acquistate alla Fiera Più libri più liberi presso la Biblioteca Villa Leopardi
* Letture ad alta voce di grandi classici e perle di magazzino nell'ambito della manifestazione Roma Vintage nello spazio Biblioteche di Roma
* Leggere Prima, ciclo di appuntamenti di promozione dei libri per piccolissimi, del progetto Nati per Leggere e dei servizi delle Biblioteche di Roma, nell'ambito del Corso di accompagnamento alla nascita, presso il Consultorio di via Salaria 140, Roma
* Recensioni di libri per ragazzi per il portale Rom
a 0-12 
* Ceramiche, esposizione della Classe di nudo autogestita, Spazio 23, Roma
* Coordinamento workshop di ceramica presso la residenza d'artista di Francesca Pastore a Cottanello (RI)
 

* Partecipazione al Crack 2013 -  Festival del disegno e dell'arte stampata, Roma


Attività svolte nel 2012

* Martedì dei Ragazzi presso la Biblioteca Villa Leopardi, la Biblioteca Galline Bianche, la Biblioteca Flaminia e la Biblioteca Mameli
* Libro fammi grande, letture ad alta voce  nello Spazio Ragazzi NPL della Fiera Più libri più liberi, Roma
* Pink is red!, concorso di arti visive ed esposizione
* Letture ad alta voce per l’asilo nido “La Maisonette” presso la Biblioteca Villa Leopardi
* Letture ad alta voce a Lungotevere Castello in occasione di Letture d’estate lungo il fiume tra gli alberi, iniziativa della Federazione Nazionale Invito alla Lettura - Estate romana - Municipio Roma XVII. In collaborazione con la “Città del Sole”
* Solo nudi e Carnets. Schizzi d'estate, esposizioni di lavori della Classe di nudo autogestita, Spazio 23, Roma
* Letture ad alta voce nell'isola pedonale di Piazza Risorgimento nell'ambito dell'iniziativa della Federazione Nazionale Invito alla Lettura. In collaborazione con la “Città del Sole”
* Letture e laboratori settimanali in collaborazione con Aleph per il Brunch della domenica


Attività svolte nel 2011

* Letture ad alta voce in occasione di TU la tribù dei lettori presso il parco Valle dell'Aniene, in collaborazione con la libreria "La fabbrica dei giganti"
* Laboratori artistici nell'ambito di diversi eventi a Roma, Formello e Arsoli
* Collaborazione con la società Grimaldi nell'organizzazione di Grimaldilandia - La nave dei bambini, letture e laboratori artistici a bordo 
* Fuori cornice, esposizione di una selezione di sculture di Hassan Vahedi accompagnata dalle fotografie di Gabriella Caponigro che documentano il lavoro dell'artista iraniano; Scorrazzando Fuori cornice, visite guidate gioco per bambini, via Tolmino 5, Roma
* Ideazione e progettazione di visite guidate interattive per bambini
* Collaborazione con la casa editrice "Agra - Leggere:tutti"
* Progettazione e organizzazione delle attività per bambini per Una nave di libri per Barcellona, crociera letteraria in occasione della Giornata mondiale del libro, iniziativa patrocinata anche dalle Biblioteche di Roma
* Letture e laboratori “Martedì dei Ragazzi” (Biblioteca Centrale Ragazzi, Giordano Bruno, Rugantino, Sandro Onofri, Villa Leopardi)
* Letture (La Pelanda Macro, Biblioteche di Roma)
* “Una nave di libri per Barcellona” (20-24 aprile 2011), crociera letteraria in occasione della Giornata Mondiale del Libro 



Pubblicazioni


- C. Presezzi, «Essere immagine» e «farsi immagini». L’anti-paolinismo nella polemica contro Simon Mago delle Recognitiones pseudoclementine, in D. Guastini (a c. di) Genealogia dell’immagine cristiana. Studi sul cristianesimo antico e le sue raffigurazioni, La Casa Usher, Firenze 2014
- C. Presezzi - M. Rebecchi, Carlo Ginzburg: cinquant’anni di mestiere di storico, in «Almanacco  2017», Alfabeta2 - Cronaca di un anno, a c. di N. Balestrini, A. Cortellessa, M. T. Carbone, DeriveApprodi 2016
- C. Presezzi - M. Rebecchi, Carlo Ginzburg: cinquant’anni di mestiere di storico, Alfabeta2, luglio 2016 

- C. Presezzi, Prima dell’immagine. La sopravvivenza del divieto biblico di "farsi immagini" nel cristianesimo delle origini, in D. Guastini (Ed.), Le immagini nei primi secoli del Cristianesimo,«Nuova Secondaria», La Scuola Editrice, Brescia 2017
- C. Presezzi, Vasi e concubine. Tracce di un conflitto tra carismi in Samaria secondo Gv 4, in M. Pesce (Ed.), Texts, Practices, and Groups. Multidisciplinary Approaches to the History of Jesus Followers in the First Two Centuries. First Annual Meeting of Bertinoro (2-4 October 2014), JAOC, Leuven 2017
- C. Presezzi, Lutero: Riforma delle immagini, immagini della Riforma, in F. Boeflung - E. Fogliadini (a c. di) La Riforma e le arti. Atti del Convegno Internazionale di Studi di Villa Cagnola, Gazzada Schianno (VA), 24-25 febbraio 2017, Glossa, Milano 2017
 - L. Vahedi, Storie urgenti. Cronaca e società nella letteratura illustrata per l’infanzia, atti del convegno “Forme della cronaca nelle arti contemporanee”, Laboratorio Malatestiano, Santarcangelo di Romagna, 2017 (in corso di pubblicazione)
L. Vahedi, Recensione di “Antiche fiabe persiane”, S. Livoti, F. Hejazi, Tarka 2017 (Leggere tutti, giugno- luglio 2017)
L. Vahedi, Recensione di “Ti ricordi ancora?”, Z. Drvenkar, J. Bauer, Terre di mezzo 2017 (Hamelin. Storie, figure, pedagogia, XVII, n. 42, aprile 2017)
- Recensione di “Anche questa è Tehran, credetemi”, L. Karami (a c. di), Schena 2016 (Leggere tutti, maggio 2017)
- L. Vahedi, Montreuil. Un salone per i più piccoli (Leggere tutti, marzo 2012)
- L. Vahedi, Le storie di Fabrizio Silei (Leggere Tutti, marzo 2013)
L. Vahedi, Recensione di “Libro fammi grande”, R. Valentino Merletti, L. Paladin, Idest 2013 (In- Formazione. Studi e ricerche su giovani, media e formazione, n.12, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna ISSN: 1970-6723)
- L. Vahedi, Leggere prima di leggere. Una panoramica di indagini empiriche statunitensi sulla lettura della primissima e prima infanzia (0-3; 3-6 anni) dagli anni Ottanta a oggi (In-Formazione. Studi e ricerche su giovani, media e formazione, n.12, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna ISSN: 1970-6723), si può leggere qui: http://www.mediamonitorminori.it/pdf-informazione/12/intero_12.pdf
L. Vahedi, L’editoria per l’infanzia volta pagina: come? (Comuniclab, magazione di comunicazione Università Sapienza)
L. Vahedi, L’editoria per l’infanzia volta pagina: dove? (Comuniclab, magazione di comunicazione Università Sapienza)