Attività

Cartastraccia, attiva a Roma, organizza letture ad alta voce, laboratori artistici, momenti di informazione e formazione e aderisce e si impegna nella diffusione del progetto nazionale Nati per Leggere.  Per ulteriori informazioni contattateci straccialacarta@gmail.com / Facebook / Instagram.








Tra le nostre principali attività dedicate alla lettura:  

* Letture ad alta voce nelle biblioteche, nelle pubbliche piazze, in angoli della città, al parco, in spiaggia, nei consultori, alla radio...

* Laboratori intorno al libro, allestimento di percorsi bibliografici ed espositivi dedicati ai libri, laboratori di promozione di tecniche artistiche e artigianali rivolti a bambini e adulti.
 
* Incontri informativi sui libri per piccolissimi rivolti ai neogenitori e di promozione del progetto Nati per Leggere e delle biblioteche di base.

* Produzione di bibliografie tematiche, promozione di novità editoriali, partecipazione al dibattito intorno all’editoria di qualità per ragazzi attraverso lo strumento del blog e riviste specializzate oltre che la partecipazione a momenti di confronto e aggiornamento (fiere, gruppi di lettura, conferenze e seminari di settore).

* Gruppo di lettura Figuriamoci! Gruppo di lettura di albi illustrati e fumetti - incontri a cadenza mensile coordianti da Leyla Vahedi e Rita Petruccioli.

* Incontri formativi per operatori di settore sulla pratica della lettura ad alta voce e di aggiornamento bibliografico.


Attività attualmente in corso: 

* Scorri, digita, scrolla. App per una lettura creativa - attività di lettura e sperimentazione di libri app, in collaborazione con Goethe-Institut Rom. GLI INCONTRI RIPRENDERANNO IN AUTUNNO.






Attività svolte nel 2018

* Questo libro fa di tutto - letture e attività laboratoriali per la mostra interattiva del catalogo minibombo nelle biblioteche e in fiere di settore, in collaborazione con Biblioteche di Roma e Goethe-Institut, Biblioteca Europea.

* Scelte di classe - leggere in circolo - incontri con gruppi scolastici per il Premio “Scelte di classe. Leggere in circolo”, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita Culturale, Biblioteche di Roma, dal Centro per il Libro e la Lettura, dall’Associazione Culturale PlaytownRoma con la rete delle Librerie di Roma e con il patrocinio di AIB e ALI. Il premio e gli incontri sono finalizzati alla promozione delle proposte più significative e innovative del panorama editoriale per ragazzi (fasce di età dai 3 ai 16 anni).

* Attività didattiche e ciclo di presentazioni di L'apprendista stregone - incontri di presentazione e laboratori ludico creativi nelle biblioteche e in fiere di settore a partire dalla recente pubblicazione di di G.W. Goethe - F. Negrin, L'apprendista stregone, Donzelli 2017, in collaborazione con Biblioteche di Roma e  Goethe-Institut.

* Classe autogestita di disegno dal vero - incontri bisettimanale di disegno anatomico, con la partecipazione di Hassan Vahedi.

* Favole a merenda - Letture ad alta voce a cura di Cartastraccia durante il festival Festival Letterature Off, maggio-giugno 2018: 5 week end in 5 Biblioteche del circuito Biblioteche di Roma, dedicati alla lettura e ai libri, con eventi, incontri, letture, spettacoli.

* L'ora di lettura. Classici e novità da non perdere prima degli otto anni - letture settimanali in sei biblioteche del circuito Biblioteche di Roma, progetto in collaborazione con Biblioteche di Roma e AIB e sostenuto con i fondi 8x1000 della Chiesa Valdese.

* Figuriamoci! Gruppo di lettura di albi illustrati e fumetti - incontri a cadenza mensile coordianti da Leyla Vahedi e Rita Petruccioli.

* Scorri, digita, scrolla. App per una lettura creativa - attività di lettura e sperimentazione di libri app, in collaborazione con Goethe-Institut Rom.

 
Attività svolte nel 2017

* Incontri di orientamento per adulti sulla lettura ad alta voce finalizzato all’organizzazione di un ciclo di letture presso la biblioteca Europea.

* Progettazione e curatela della mostra Libri fotografici con il culto dell'immagine, in collaborazione con A. Dandini De Sylva e la Fondazione Malspina, Emerging Talents 2017, Roma Macro-Testaccio, dicembre 2017.

* Visite guidate, letture ad alta voce e laboratori per la mostra Questo Libro fa di tutto, Minibombo, presso la Fiera della Piccola e Media Editoria Più libri più liberi, Roma Convention Center, la Nuvola, dicembre 2017.

* Formazione di un’operatrice di settore nell’ambito del finanziamento della Regione Lazio "Torno Subito".

* Avvio e prima fase operativa del progetto L’ora di lettura, classici e novità editoriali da non perdere prima degli otto anni da parte dell’Otto per mille della Chiesa Valdese.

* Formazione insegnanti e operatori del settore Leggere prima di leggere, Albi illustrati e libri app per l’età prescolare presso la Biblioteca Comunale Francesco Dionisi, Lanuvio (RM).

* Progettazione e curatela della mostra CREATO dell’artista Hassan Vahedi presso il Castello Aragonese di Reggio Calabria, dal 1 al 30 aprile 2017; progettazione e curatela del catalogo delle opere in mostra.

* Visite, laboratori e letture nell’ambito dell’esposizione CREATO presso il Castello Aragonese di Reggio Calabria e letture a alta voce e laboratori presso Biblioteca Comunale Pietro De Nava, Reggio Calabria.

* Figuriamoci! Gruppo di lettura di albi illustrati e fumetti - incontri a cadenza mensile coordianti da Leyla Vahedi e Rita Petruccioli.

* Incontri con gruppi scolastici nell’ambito del progetto “Scelte di classe - Tribù dei lettori” dell’ass. Playtown.

* Redazione delle recensioni per le schede del Catalogo Scelte di classe: i migliori libri per ragazzi del 2016, a c. di Hamelin Associazione Culturale, Istituto  Poligrafico e Zecca dello Stato, 2017, relative ai seguenti libri:  - S. Borando, Chi ha il coraggio?, Minibombo - H. Boudreau,  S. Bloch, Ti sfido a non sbadigliare, Edizioni Clichy - G. Quarenghi, A. Tonelli, Ascolta. Salmi per voci piccole, Topipittori -  V. Jamieson, Roller Girl, Il Castoro

* Partecipazione agli incontri del Goethe-Institut Rom Scorri, Scrolla, Digita App per una lettura creativa all’interno del progetto Creatività 4.0.

* Monitoraggio di un gruppo di auto-formazione genitori, nato a seguito del ciclo di appuntamenti afferenti al Progetto Oltre il libro 2015 presso la biblioteca Villa Leopardi.

* Coordinamento del gruppo di volontari lettori del Punto Lettura Nati per Leggere del consultorio di via Salaria 140.

* Formazione insegnanti e operatori del settore Leggere prima di leggere, Albi illustrati e libri app per l’età prescolare presso la Biblioteca Centrale Ragazzi.


2016

* Attività con le scuole nell’ambito del progetto “Scelte di classe - Tribù dei lettori” dell’ass. Playtown
* Letture in italiano e in lingua dei segni (LIS) presso la Biblioteca Europea, in collaborazione con l’ass. Liberamente
* Formazione per insegnanti nell’ambito del progetto “Educare alla lettura” (Coordinamento Associazioni per la promozione ed educazione alla lettura)
* Letture e laboratori nell’ambito del progetto “Kit Accoglienza Territorio” (Auchan Casalbertone, in collaborazione con Biblioteche di Roma)
* Letture e presentazioni dei libri di Ulrich Hub presso il Goethe-Institut e la libreria Ottimomassimo di Roma (Goethe-Institut Rom)
* Produzione di Recita, di C. Presezzi e F. Cuttica, regia di F. Cuttica, spettacolo teatrale per ragazzi nell’ambito di GRIMMarathon (Goethe-Institut Rom)
* Laboratori e letture nell’ambito dell’esposizione “Creaturine. Lo straordinario e esilarante mondo di Nadia Budde (Goethe-Institut Rom)
* Letture presso il Consultorio di via Salaria e presso la Biblioteca Europea nell’ambito di “Storie piccine”
* Letture presso il Consultorio di via Salaria nell’ambito della settimana nazionale Nati per Leggere
* Coordinamento del gruppo di volontari lettori del Punto Lettura Nati per Leggere del consultorio di via Salaria 140


2015

* Leggere prima. progetto di promozione della lettura precoce (bando "Io leggo" della Regione Lazio, in collaborazione con Biblioteche di Roma, Nati per Leggere, Asl Roma A), diverse azioni tese a mettere in collegamento consultori e biblioteche

* Oltre il libro: leggere le figure (bando "Oltre il libro: leggere il domani in tutte le sue forme" delle Biblioteche di Roma), appuntamenti di lettura a cadenza regolare rivolti ai bambini e agli adulti che li accompagnano
* Lavoro di supporto logistico, di comunicazione e di lavoro bibliografico nell’ambito del progetto “Leggere che piacere” (Biblioteche di Roma)
* Letture “Libri banditi in libertà. Storie pericolosamente belle per bambini e famiglie”, con Anna Maria Di Giovanni, nell’ambito della manifestazione “Aperti per ferie”, via Margutta (Biblioteche di Roma);
* Letture nello spazio ragazzi Biblioteche di Roma (Fiera Più Libri Più Liberi)
* Letture e laboratori con le classi e con l’utenza libera nell’ambito di GRIMMarathon (Goethe-Institut Rom)
* Letture e laboratorio presso “Come un albero, bistrot sociale e casa museo uno sguardo sulla disabilità” a Roma

2014 

* Pressioni. Collettiva di monotipo, esposizione dei lavori dei partecipanti al Laboratorio aperto di monotipo accompagnata da workshop gratuiti
* Nudi. Incisioni di Hassan Vahedi e lavori del gruppo di disegno della Classe di nudo autogestita, Spazio 23, Roma
* Laboratori e percorsi per l’esposizione “Io sono Io” di Philip Waechter, curata da Hamelin associazione culturale (Biblioteca Europea - Goethe Institut Rom) 
* Allestimento di una vetrina bibliografica, giochi, letture e laboratori intorno al patrimonio illustrato tedesco, giornata di porte aperte Goethe Institut (Goethe Institut Rom)* Letture ad alta voce con L’ApeLettura, libro mobile delle Biblioteche di Roma, presso La città in tasca, Centrale Preneste Teatro, Bioparco, Fiera Più Libri Più Liberi e altri luoghi 
*Letture ad alta voce nello Spazio Ragazzi Biblioteche di Roma (Fiera Più Libri Più Liberi)
* Leggere prima, ciclo di appuntamenti per la promozione dei libri per piccolissimi, del progetto Nati per Leggere e dei servizi delle Biblioteche di Roma (incontri destinati a neo genitori, nonni, operatori etc) presso il Consultorio di via Salaria 140 
* Crescere coi libri, letture ad alta voce  in occasione della campagna nazionale Il Maggio dei Libri presso la Biblioteca Villa Leopardi 
* Intervista sulla lettura a alta voce per il blog Milkbook 
* Lavoro di supporto logistico, di comunicazione e di lavoro bibliografico nell’ambito del progetto “Leggere che piacere” (Biblioteche di Roma)



2013

* Laboratori di promozione del libro "Facce" di Antonella Abbatiello (Topipittori 2013) presso la Scuola francese di Roma la Biblioteca Centrale ragazzi ed Explora - Il museo dei bambini)
* Natale in Biblioteca, letture ad alta voce delle novità acquistate alla Fiera Più libri più liberi presso la Biblioteca Villa Leopardi
* Letture ad alta voce di grandi classici e perle di magazzino nell'ambito della manifestazione Roma Vintage nello spazio Biblioteche di Roma
* Leggere Prima, ciclo di appuntamenti di promozione dei libri per piccolissimi, del progetto Nati per Leggere e dei servizi delle Biblioteche di Roma, nell'ambito del Corso di accompagnamento alla nascita, presso il Consultorio di via Salaria 140, Roma
* Recensioni di libri per ragazzi per il portale Rom
a 0-12 
* Ceramiche, esposizione della Classe di nudo autogestita, Spazio 23, Roma
* Coordinamento workshop di ceramica presso la residenza d'artista di Francesca Pastore a Cottanello (RI)
 

* Partecipazione al Crack 2013 -  Festival del disegno e dell'arte stampata, Roma


2012

* Martedì dei Ragazzi presso la Biblioteca Villa Leopardi, la Biblioteca Galline Bianche, la Biblioteca Flaminia e la Biblioteca Mameli
* Libro fammi grande, letture ad alta voce  nello Spazio Ragazzi NPL della Fiera Più libri più liberi, Roma
* Pink is red!, concorso di arti visive ed esposizione
* Letture ad alta voce per l’asilo nido “La Maisonette” presso la Biblioteca Villa Leopardi
* Letture ad alta voce a Lungotevere Castello in occasione di Letture d’estate lungo il fiume tra gli alberi, iniziativa della Federazione Nazionale Invito alla Lettura - Estate romana - Municipio Roma XVII. In collaborazione con la “Città del Sole”
* Solo nudi e Carnets. Schizzi d'estate, esposizioni di lavori della Classe di nudo autogestita, Spazio 23, Roma
* Letture ad alta voce nell'isola pedonale di Piazza Risorgimento nell'ambito dell'iniziativa della Federazione Nazionale Invito alla Lettura. In collaborazione con la “Città del Sole”
* Letture e laboratori settimanali in collaborazione con Aleph per il Brunch della domenica


2011

* Letture ad alta voce in occasione di TU la tribù dei lettori presso il parco Valle dell'Aniene, in collaborazione con la libreria "La fabbrica dei giganti"
* Laboratori artistici nell'ambito di diversi eventi a Roma, Formello e Arsoli
* Collaborazione con la società Grimaldi nell'organizzazione di Grimaldilandia - La nave dei bambini, letture e laboratori artistici a bordo 
* Fuori cornice, esposizione di una selezione di sculture di Hassan Vahedi accompagnata dalle fotografie di Gabriella Caponigro che documentano il lavoro dell'artista iraniano; Scorrazzando Fuori cornice, visite guidate gioco per bambini, via Tolmino 5, Roma
* Ideazione e progettazione di visite guidate interattive per bambini
* Collaborazione con la casa editrice "Agra - Leggere:tutti"
* Progettazione e organizzazione delle attività per bambini per Una nave di libri per Barcellona, crociera letteraria in occasione della Giornata mondiale del libro, iniziativa patrocinata anche dalle Biblioteche di Roma
* Letture e laboratori “Martedì dei Ragazzi” (Biblioteca Centrale Ragazzi, Giordano Bruno, Rugantino, Sandro Onofri, Villa Leopardi)
* Letture (La Pelanda Macro, Biblioteche di Roma)
* “Una nave di libri per Barcellona” (20-24 aprile 2011), crociera letteraria in occasione della Giornata Mondiale del Libro