Benvenuti nel blog di Cartastraccia, associazione nata nel 2011 per promuovere la lettura, il libro e le biblioteche, con particolare riferimento alla fascia d'età infantile. Qualche indicazione generale per orientarsi nel blog. Nella pagina Attività è consultabile la cronistoria delle attività svolte dal 2011 a oggi e si trovano le notizie sulle attività in corso. I progetti a lungo termine hanno delle pagine dedicate: In biblioteca sulle attività nelle biblioteche di pubblica lettura; Leggere prima sulla lettura precoce; Libri app sulla lettura e le proposte editoriali di qualità con supporto digitale; Libri fotografici sull'editoria fotografica per l'infanzia; Attività artistiche sui laboratori artistici per adulti. Nella pagina Risorse è possibile consultare bibliografie e approfondimenti tematici curati da Cartastraccia e nella pagina Sitografie link esterni su letteratura e lettura per l'infanzia, illustrazione e fumetto.

Libri fotografici


Dal circa due anni abbiamo avviato in modo sistematico un nuovo ambito di studio, ricerca, osservazione e sperimentazione pratica di attività con l'utenza. L'obiettivo generale è descrivere e promuovere la presenza della fotografia come mezzo espressivo, illustrativo e poetico nell’editoria per ragazzi, italiana e internazionale, in particolare contemporanea ma con uno sguardo retrospettivo focalizzato sugli anni Sessanta e Settanta. In collaborazione con Alessandro Dandini de Sylva, fotografo e curatore della Fondazione Malaspina, abbiamo dunque iniziato a lavorare a una ricerca a vasto raggio sull'editoria fotografica per l'infanzia, suddividendo i libri fotografici in una serie di percorsi, categorie e filoni. Questa bibliografia "in progress" verrà presentata in una serie di mostre e momenti espositivi aperti al pubblico, curati da Cartastraccia e da Alessandro Dandini de Sylva, e successivamente andrà a costituire una biblioteca tematica per ragazzi presso la Fondazione Malaspina di Ascoli Piceno. Intorno alle mostre e alla biblioteca si struttureranno sia attività per l’utenza libera di bambini, famiglie e gruppi scolastici, sia momenti di formazione rivolti a insegnanti e operatori del settore. QUI la pagina del progetto sul portale Lazio creativo.


Nel dicembre del 2017, il Macro-Testaccio di Roma, nel contesto Emerging Talents, ha ospitato la prima mostra di questo percorso: Libri per bambini con il culto dell'immagineQUI si può leggere un resoconto di Leyla Vahedi e QUI la descrizione e il comunicato stampa sul sito di Emerging Talents. La mostra continua a camminare: si sta arricchendo di nuove acquisizioni di editoria da tutto il mondo e sarà esposta insieme alla collezione privata di libri per ragazzi degli anni Sessanta e Settanta del collezionista Giuseppe Garrera presso la Fondazione Pastificio Cerere a Roma questo inverno. A breve sarà disponibile il comunicato stampa. 


MOSTRE E INCONTRI PASSATI E IN CORSO 
  • 5 dicembre 2018 - 16 febbraio 2019, Libri per bambini con il culto dell’immagine, mostra di editoria fotografica per l'infanzia dalla collezione privata di Giuseppe Garrera e dalla biblioteca della Fondazione Malaspina, a c. di A. Dandini de Sylva e Cartastraccia, Fondazione Pastificio Cerere, Roma, inaugurazione 5 dicembre 2018
  • dicembre 2017 Libri per bambini con il culto dell'immagine, mostra di editoria fotografica per l'infanzia a c. di A. Dandini De Sylva e Cartastraccia, Emerging Talents, Roma Macro-Testaccio, dicembre 2017