Leggere prima

Leggimi subito, leggimi forte 
Dimmi ogni nome che apre le porte
Chiama ogni cosa, così il mondo viene
Leggimi tutto, leggimi bene
Dimmi la rosa, dammi la rima
Leggimi in prosa, leggimi prima
(B. Tognolini) 

Una parte dei nostri progetti passati e in corso è dedicata alla promozione delle lettura precoce. Cosa significa lettura precoce e perché promuovere la lettura sin dalla più tenera età? 
Sulla base di numerose evidenze scientifiche, emerge che la lettura sin dalla più tenera età è un efficace strumento di affettività e relazione tra adulto e bambino, uno stimolo per la crescita emotiva e cognitiva e per la costruzione di un'alfabetizzazione a tutto tondo oltre che un potente fattore di riduzione del rischio di marginalità sociale. Sia gli studi che l’osservazione di buone pratiche dimostrano inoltre che più precoce è l’intervento, più radicata e duratura sarà l’abitudine alla lettura e più stimolata la capacità di leggere in senso ampio: non soltanto i libri quindi ma l'interezza del mondo multimediale circostante.


Nel 2022 abbiamo lavorato a due guide bibliografiche che pongono l'attenzione sulle fasce d'età dei neonati, bebé e bambini della scuola d'infanzia, curate dal Cepell e consultabili in pdf qui: 







Ecco alcuni dei progetti orientati alla promozione della lettura precoce che abbiamo curato negli anni: 
  • Primavera della lettura, Consultorio di via Dina Galli
  • Libri e storie al Nido d'ape
  • Voci in gioco alla Biblioteca Europea
  • LE.PRE. LEGGIMI PRESTO, LEGGIMI CON 2, progetto che nel 2023 prosegue le azioni di Le.pre (vedi sotto per dettagli della rete) con letture presso la Scuola Magarotto, la Scuola Perone, la scuola S. Egidio, il Don Gnocchi, Casa Betania e incontri presso i consultori della ASL Roma 1 e presso il Policlinico Umberto I. Saranno allestiti spazi di lettura per la fascia 0/6 presso: la Scuola Magarotto, la Scuola Perone, la scuola S. Egidio, l'ospedale Fatebenefratelli, il Policlinico Umberto I, Villa Iacobini. I consultori saranno dotati di "kit" per la promozione della lettura e di libri per effettuare il dono del libro alle nuove famiglie. Sono infine state svolte delle formazioni per operatori presso Casa Betania, la scuola Magarotto, il Don Gnocchi e per gli specializzandi in pediatria. Sono inoltre previsti dei seminari specialistici e la sottoscrizione di un patto di lettura. 
  • Dal 2013 ha inoltre preso avvio il progetto a lungo termine Leggere prima presso il Consultorio di Via Salaria 140 (attuale consultorio di via Tagliamento) e in collegamento con la Biblioteca Europea di Roma. Nell'ambito di questo progetto è nato il Punto lettura NPL del Consultorio (ora spostato al Poliambulatorio di via Tagliamento). QUI la presentazione e la bibliografia del Punto lettura. Di seguito una descrizione sintetica del progetto.

Nel dettaglio, per saperne di più: 


LE.PRE. LEGGIMI PRESTO, LEGGIMI CON, è stato un progetto finanziato dal bando “Leggimi 0-6” 2018, emanato dal ministero per i Beni e le Attività culturali (MiBAC), attraverso il Centro per il libro e la lettura (Cepell). Il progetto, teso a promuovere l’esposizione alla lettura ad alta voce sin dalla nascita, a supporto della maturazione cognitiva e affettiva, con una particolare attenzione all’epoca prenatale, neonatale e alle situazioni di rischio neuro evolutivo, è frutto della collaborazione tra Fondazione Don Gnocchi (capofila), Biblioteche di Roma, ASL Roma 1, Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina, Cartastraccia e l’Accoglienza-Onlus. Cartastraccia si occupa di laboratori di lettura ad alta voce presso centri di riabilitazione della Asl con bambini a sviluppo atipico, presso scuole, presso una casa famiglia e presso i consultori della Asl roma 1 Distretto XIV.

LEGGERE PRIMA  
è un progetto a lungo termine attivo dal 2013 presso il consultorio di via Salaria 140, attuale consultorio di via Tagliamento, e in collegamento con la Biblioteca Europea di Roma. 
L'avvio del progetto è stato curato volontariamente da Cartastraccia in collaborazione con ASL Roma A, Biblioteche di Roma, Nati per Leggere e poi rafforzato con il contributo della Regione Lazio, area servizi culturali (Bando “Io Leggo”) con l'obiettivo principale di creare un collegamento attivo e duraturo tra consultorio e biblioteca di base, a partire dalla condivisione delle finalità e strategie del progetto nazionale Nati per Leggere. Lo spirito di questo progetto è stato poi recuperato e ampliato dal progetto Le.pre, di cui sopra. 



La fase di Leggere prima direttamente curata e monitorata da Cartastraccia con i fondi del bando "Io leggo" si è articolata in quattro azioni, precedentemente sperimentate nell’ambito di una fase pilota (2013-2014) e nell’ambito del progetto nazionale Nati per Leggere (avviato nel 1999 grazie alla collaborazione tra pediatri e bibliotecari e attivo su tutto il territorio nazionale):

  • una serie di incontri di promozione della lettura precoce rivolti all’utenza del consultorio nell’ambito dei corsi di Accompagnamento alla nascita e Spazio allattamento 
  • un incontro di approfondimento e confronto rivolto al personale e agli operatori a contatto con le famiglie e i neonati 
  • la creazione di un Punto lettura Nati per Leggere in un consultorio
  • l’acquisto di 150 copie di un libro cartonato da destinare al “Dono del libro”


Con la prima azione si è mirato dunque a intervenire nel contesto del consultorio di base, frequentato da una fascia di utenza eterogenea dal punto di vista sociale, promuovendo l’abitudine a frequentare la biblioteca e a leggere a alta voce sin dalla più tenera età dei bambini, anzi sin dalla gravidanza. In secondo luogo, oltre agli incontri informativi per i genitori, è stato organizzato un incontro di approfondimento e confronto rivolto al personale e agli operatori di settore, per approfondire le tematiche della lettura precoce e ragionare insieme su pratiche e strategie di promozione e proseguimento dell’intervento. Infine, due azioni volte a qualificare l’intervento in maniera concreta e durevole: la creazione, all'interno del consultorio, di un Punto Lettura Nati per Leggere (ovvero uno scaffale composto da un centinaio di titoli per la primissima infanzia e materiale informativo per gli adulti) e l’acquisto di 150 copie di un libro che sono state offerte in dono ai nuovi nati. Queste azioni sono state arricchite dalla stampa di un opuscolo informativo con la bibliografia del Punto Lettura, disponibile QUI.


Bibliografie per piccolissimi presentate durante gli incontri di Leggere prima



Altri documenti utili per approfondire: 

  • Sulla lettura precoce e l'alfabetizzazione emergente ("Emergent Literacy") si trovano utili riferimenti tra la documentazione del sito NPL. 
  • Qualche altro consiglio di lettura per genitori che mai avrebbero pensato di cominciare a leggere subito, addirittura in gravidanza: Baby prodigio, di M. Fox pubblicato da Il Castoro e Libro fammi grande, di R. Valentino Merletti e L. Paladin, pubblicato da Idest. Di questi due libri trovate due brevi recensioni QUI
  • Segnaliamo anche lo studio di L. Vahedi, Leggere prima di leggere. Albi illustrati e libri app in età prescolare, AIB 2018.