2 nov 2018

LEGGERE PRIMA DI LEGGERE! Il libro

È con grande piacere che finalmente oggi vi presentiamo il libro pubblicato da AIB nella collana dedicata ai vincitori del premio "De Gregori", Leggere prima di leggere: albi illustrati e libri app nell'età prescolare, di Leyla Vahedi, con la prefazione di Letizia Tarantello.



Il libro nasce dalla volontà di raccontare la meraviglia della lettura infantile così come emerge a chi lavora in questo campo. Dall'esperienza nei consultori Leggere prima (info qui) alle letture settimanali in biblioteca (info qui), è stata impostata una ricerca dottorale che attraverso gli strumenti dell'osservazione partecipante e dell'intervista provasse a rendere conto di un brulicare di pensieri, azioni, pratiche e scoperte.

In questo libro ci sono tante voci perché è frutto di interviste semistrutturate ma anche tante chiacchiere e testimonianze spontanee di genitori, bambini, esperti di letteratura e gente comune. Insomma, questo libro è stato scritto da Leyla, ma dentro ci sono i tanti discorsi che all'interno di
Cartastraccia portiamo avanti da tempo, testimonianze di bibliotecari (come Caterina Ramonda e Cristina Paterlini), librai specializzati e generalisti (come Carla Colussi e Valeria Pascone), illustratori (come Cecilia Campironi), sviluppatori di app (come Lorenzo de Tomasi di Semidigitali), editori (come Silvia Borando e Giovanna Zoboli), esperti (come Sonia Basilico), operatori (come Ilaria Buccedi).

Il libro si può acquistare in formato cartaceo (qui) e pdf (qui) nel negozio dell'AIB.

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com