18 mar 2019

25 buone ragioni per portare un bambino in biblioteca: un poster di Cartastraccia e Cecilia Campironi


Cartastraccia
25 BUONE RAGIONI PER PORTARE UN BAMBINO IN BIBLIOTECA
illustrazioni di Cecilia Campironi 


Perché, per quanto piccolo, nessun bambino è troppo piccolo
 per iniziare ad accompagnare un grande in biblioteca

Un manifesto che intreccia aspetti teorici, esperienze e osservazioni raccolte nell’ambito della promozione della lettura, della letteratura per l’infanzia e, soprattutto, delle biblioteche. 
Un poster illustrato che racconta, alternando toni ironici e poetici, che cos’è una biblioteca e perché frequentarla fin dalla più tenera età. 
Come descrivere la capacità della biblioteca di farsi connettore di esperienze e luogo di socialità, i servizi che è in grado di offrire, la meraviglia che suscita in chi la scopre per la prima volta ma anche in chi ne è un fruitore fedele e costante? Un infinito catalogo di esperienze quotidiane e la biblioteca come orizzonte che le rende possibili. 
Rispondere alla domanda «che cos’è una biblioteca?» non è affatto semplice. Certo è che, spesso, della biblioteca si ha una conoscenza indiretta e lontana dalla sua reale ricchezza e complessità.
L’unico modo per scoprirla è entrarci dentro e divenirne parte. 

Le illustrazioni brulicanti di Cecilia Campironi raccontano un intreccio di microstorie, di universi che si affastellano, si incrociano, diventano un’esperienza condivisa oppure si sfiorano solo per un istante e prendono strade diverse. O anche opposte. Una costellazione di connessioni possibili e impossibili in orbita attorno a un organismo che è, per definizione, aperto, in divenire, in dialogo costante tra il dentro e il fuori: un’immagine del mondo in miniatura.
Sia il testo che la veste grafica si rivolgono ad adulti e bambini insieme e sono stati progettati pensando in particolare a destinatari come biblioteche di base, enti educativi e culturali, scuole, presidi sanitari, consultori, reparti ostetrici e pediatrici, centri vaccinazioni, spazi per l’infanzia, ludoteche, librerie, festival letterari, eventi legati alla lettura, alla letteratura e all’editoria, saloni del libro, fiere di settore.



P R E S E N T A Z I O N E
Bologna Children's Book Fair 
lunedì 1 aprile h. 15.45 
nell'ambito dell'incontro Il vento dei venti: vent'anni con NpL
Sala Melodia Centro Servizi Blocco B 1° piano 
info e dettagli QUI  

Il poster è acquistabile dal 25 marzo 2019 sullo shop del sito dell’AIB oppure si può ordinare scrivendo a sevizi@aib.it. Per i soci dell’AIB è previsto uno sconto del 30% sul costo di copertina unitario; lo sconto del 30% per i soci AIB si applica anche alla formula pacchetto (10 copie a 40 €); per acquisti superiori a 100 unità è previsto uno sconto del 40% (valido anche per enti non associati). 


autore: Cartastraccia
titolo: 25 BUONE RAGIONI PER PORTARE UN BAMBINO IN BIBLIOTECA
illustrazioni:  Cecilia Campironi
editore: AIB 
data di pubblicazione: marzo 2019
tipologia prodotto: poster illustrato pieghevole
dimensioni: aperto 50x70 cm; chiuso 17,5x25 cm; peso 50 gr

prezzo di copertina: 5 €
PAGINA PRODOTTO SULLO SHOP DELL'AIB


Il poster è pubblicato dall'Associazione italiana biblioteche (AIB) 
nell'ambito delle iniziative per i 20 anni del progetto "Nati per leggere" 
e con il patrocinio di: 
Rete Documentaria della Provincia di Pistoia (REDOP) 
Rete delle Biblioteche Vicentine
 Sistema Bibliotecario del Comune di Fano 
Sistema Bibliotecario Nord Est Milano

2 commenti:

  1. Ho fatto crescere i miei figli ed ora i nipoti con l'idea che il più bel regalo è un libro scelto in libreria. E le innumerevoli volte che siamo andati in biblioteca al sabato pomeriggio non si contano. Ora guai se qualcuno rompe o sgualcisce un libro... E' proprio vero....chi nasce con i libri, ha UNA MARCIA IN PIU'.

    RispondiElimina
  2. Che grande verità,
    Anni '90, sabato pomeriggio tutta la famiglia in centro, io, mio marito e 2 bimbi, direzione "libreria dei ragazzi", scelte sempre molto lunghe , piaceva e interessava ogni libro esposto, e quanti consigli dalle bravissime proprietarie, poi la biblioteca comunale, la gioia di uscire con più libri in mano, ed oggi la storia si ripete con mio nipotino, quando viene a trovarmi un pomeriggio si passa in biblioteca .
    Abbiamo iniziato all'età di 2 anni , troppo presto?

    RispondiElimina

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com