17 set 2024

Le 25 buone ragioni per portare un bambino in biblioteca trovano spazio!


Decorazione della sala Zero6 della Biblioteca Adriana Marsella di Cisterna di Latina


una coprogettazione di Cartastraccia, della biblioteca e di Gonzaga arredi



Grazie a un lavoro di coprogettazione con la Biblioteca Adriana Marsella di Cisterna di Latina e Gonzaga, Cartastraccia ha invitato l'illustratrice Cecilia Campironi per un intervento site specific nella luminosa sala a volta dedicata alla fascia infantile, da zero a sei anni, denominata sala Zero6.


Il progetto decorativo si è basato sul poster “25 buone ragioni per portare un bambino in biblioteca”, pubblicato da AIB nel 2018. L'immaginario creato in quell'occasione da Cecilia Campironi per illustrare il testo di Cartastraccia è stato il punto di partenza ideale della decorazione parietale, incarnando perfettamente la missione della biblioteca Marsella. Una costellazione di immagini capaci di trasmettere un concreto messaggio d’amore per la lettura e la curiosità brulicante di un’intera comunità che intorno alla biblioteca si raccoglie.


Saremmo felici di mostrarvi il risultato di questo lavoro di collaborazione invitandovi allinaugurazione della biblioteca rinnovata, nellambito della Settimana nazionale delle biblioteche - Bibliopride 2024, mercoledì 25 settembre alle ore 17 presso i locali della biblioteca.


Liniziativa si inserisce nel contesto di un generale ampliamento degli spazi e dei servizi della Biblioteca, reso possibile grazie ad un contributo ottenuto dalla biblioteca nellambito dellavviso pubblico della Regione Lazio destinato a biblioteche, musei e archivi per lacquisto di beni ed attrezzature e per lammodernamento delle strutture culturali.


Si è scelta per questo intervento la sala Zero6 della Biblioteca Marsella, che costituisce il primo punto di accesso alla biblioteca ed è dedicata ai bambini in età prescolare. Lo spazio Zero6 è situato subito dopo il front office, è un luogo in cui tutti transitano, motivo per cui la sala è stata concepita con lobiettivo di accogliere e stimolare la fantasia degli utenti. 

Si tratta di una sala a volta dalle pareti di 6 metri di altezza, sfruttate dall'illustratrice per raccontare il brulicare di un organismo vivente come la biblioteca, capace di accogliere persone di ogni tipo, di ogni età, reali e immaginarie.  

Idealmente è il punto di accesso alla biblioteca, e costituisce un messaggio di benvenuto e di accoglienza a tutti i già numerosi utenti della biblioteca partendo dai bambini, promettendo di accompagnarli nella loro crescita come lettori di tanti tipi diversi. Un cosmo che trova il suo nucleo in alto, nella volta. 

Quaranta copie del poster saranno donate alla biblioteca e destinate agli utenti, per accompagnare alle immagini dellillustratrice, le parole delle 25 buone ragioni per portare un bambino in biblioteca. 

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com