24 lug 2018

Si è concluso il progetto ***L'ora di lettura, Classici e novità da non perdere prima degli otto anni***


Sabato 14 luglio alla biblioteca Penazzato c'è stato l'ultimo incontro de ***L'ora di lettura. Classici e novità da non perdere prima degli otto anni***  un progetto che si è svolto nell'arco di tutto l'anno scolastico in sei biblioteche, ideato da noi in collaborazione con Biblioteche di Roma e AIB e sostenuto grazie ai fondi dell'Otto per mille valdese.

Abbiamo complessivamente svolto da novembre a luglio in 6 Biblioteche di Roma 160 letture, frequentate da 1500 bambini, 1200 adulti, letto orientativamente 300 titoli di 46 case editrici (Actes sud, Ape junior, Babalibri, Beisler editore, Bohem Press, Camelozampa,  Canicola, Carthusia, Clichy, Il castello, Il castoro, Corraini, DE Agostini, Donzelli, Electa, Edizioni EL, Emme Edizioni, Einaudi, Equilibri, Fatatrac, Franco Cosimo Panini, Gallucci, Giunti, Kalandraka, La margherita, Lapis,  L'ippocampo, Il leone verde, Logos,  Minibombo, Mondadori, Nordsud, Orecchio Acerbo, Quodlibet, Rizzoli, Salani, Settenove, Giannino Stoppani, Sinnos Topipittori, Terre di mezzo, Valentina Edizioni,  Vanvere Edizioni, Zoolibri).



Ringraziamo in primo luogo tutti i bambini che hanno partecipato e i loro familiari, le biblioteche  Centrale Ragazzi, Goffredo Mameli, Nelson Mandela, Vaccheria Nardi, Villa Leopardi e Penazzato che ci hanno accolto, i bibliotecari, volontari e tirocinanti che hanno coadiuvato le nostre attività spesso in maniera puntuale e creativa (come alla Biblioteca Vaccheria Nardi, dove le nostre letture sono state di continuo documentate e ricordate all'utenza attraverso una massiccia presenza sui social network).

Ringraziamo ovviamente chi ha reso possibile un anno di letture in sei biblioteche, un'occasione continuativa e capillare che da anni mancava: la tavola valdese che nel 2017 ha sostenuto circa 705 progetti in Italia e 304 progetti all'estero.

Cogliamo l'occasione per ricordare che se avete partecipato o partecipate agli incontri de ***L'ora di lettura*** vi invitiamo a compilare questo questionario in forma anonima: vi prenderà un minuto di tempo ma è per noi un contributo prezioso. Precisiamo che il questionario è per gli utenti, per i bibliotecari ne arriverà uno ad hoc dopo l'estate. 

***Compila il questionario***

Dopo l'estate pubblicheremo anche una bibliografia di tutti i libri letti durante le letture che troverete nel catalogo di Biblioteche di Roma.













Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com