12 apr 2015

attività CARTASTRACCIA della settimana

Il progetto "Oltre il libro: leggere le figure" sta giungendo al termine, prima di salutarci con una settimana davvero ricca e zeppa di appuntamenti, teniamo a sottolineare - con un piglio un pizzico polemico - che la nostra associazione ritiene fondamentale, nel lavoro di promozione della lettura, la continuità e che ci piange il cuore a non vederla garantita in un luogo eminente di trasmissione culturale come le biblioteche.

In questi pochi mesi abbiamo avuto l'occasione di incontrare bambini, genitori, nonni e zii che in molti casi si sono affacciati in biblioteca per la prima volta e in molti casi hanno continuato a tornare. Le attività culturali per bambini sono infatti spesso l'occasione per coinvolgere una larga fetta della popolazione, tanto dal punto di vista sociale che anagrafico. Un ringraziamento profondo va agli occhi e alle orecchie dei bambini che ci hanno seguito, oltre che a tutti gli adulti che hanno seguito in prima fila le nostre letture e collaborato alla buona riuscita dei laboratori. 

Eccoci col consueto riepilogo dunque delle attività della settimana:

Lunedì 13, alla biblioteca Penazzato e alla biblioteca Villa Leopardi incontriamo delle classi di scuola d'infanzia e elementare, al centro delle nostre letture saranno le fiabe, da quelle tradizionali raccolte da Italo Calvino alle più recenti proposte illustrate e in rima della migliore editoria nazionale. 

Martedì 14, alle ore 11, al consultorio di via Salaria 140, un incontro dedicato ai neogenitori e alle donne in gravidanza per scoprire il progetto Nati per Leggere, i servizi di Biblioteche di Roma per piccolissimi e i primi libri: LEGGERE PRIMA (locandina e maggiori dettagli qui)

Martedì 14, alle ore 17, alla BIBLIOTECA RAFFAELLO, letture nell'ambito del progetto Oltre il libro: leggere le figure (locandina)

Martedì 14, alle ore 17, alla BIBLIOTECA VILLA LEOPARDI, letture nell'ambito del progetto Oltre il libro: leggere le figure (locandina)

Venerdì 17, a partire dalle ore 10.30, alla BIBLIOTECA EUROPEA, incontro di familiarizzazione con i libri e la biblioteca per bambini da 0 a 24 mesi e i loro familiari, nell'ambito del progetto Oltre il libro: leggere le figure (locandina)

Sabato 18, alle ore 11, alla BIBLIOTECA RAFFAELLO, noto laboratorio munariano "Rose nell'insalata"(locandina)

Sabato 18, alle ore 10.30, alla BIBLIOTECA PENAZZATO, letture nell'ambito del progetto Oltre il libro: leggere le figure (locandina)

Sabato 18, alle ore 11, alla BIBLIOTECA VILLA LEOPARDI, letture nell'ambito del progetto Oltre il libro: leggere le figure (locandina)





Ricordiamo infine che sabato 18 alle ore 15.00 andrà in onda, sugli 87.9 della modulazione di frequenza, una nuova puntata della trasmissione radio Scarpette Rosse. La puntata sarà dedicata a Gianni Rodari (il 14 aprile p.v. ricorrono i 35 anni dalla morte delle scrittore). 
Potete seguire la trasmissione sugli 87.9 in FM di Radio Onda Rossa (se siete a Roma) oppure in streaming sul sito della radio: http://www.ondarossa.info. 
Le registrazioni delle precedenti puntate si trovano qui: 
Puntata 1 - Tiziana Lucattini legge Le scarpette rosse di A. Ch Andersen
Puntata 2 - Fabio Traversa legge I. Calvino, Le fiabe italiane #1
Puntata 3 - Fabio Traversa legge I. Calvino, Le fiabe italiane #2
Puntata 4 - Nicola Pensabene legge Le mille e una notte, in corrispondenza telefonica intervista a Nadia Terranova
Puntata 5 - Francesca Cuttica, Leonardo Cabiddu, Gianlorenzo Nardi degli WOW leggono una selezione di Favole al telefono di Gianni Rodari, in corrispondenza telefonica Sonia Basilico.

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com