Il tema, chiaro sin dal titolo, è l'affermazione e definizione della propria identità. Il protagonista, un orso, ci parla di sé in prima persona e sin dall'incipit - "Io... Mi voglio bene" - capiamo subito che non ci troviamo, come spesso accade nei libri che affrontano questo grande tema, di fronte a un personaggio spaesato in cerca di sé.
Quest'orso ama la vita e ha le idee chiare, si presenta e si descrive senza peli sulla lingua, si sente a casa in ogni parte del mondo, si trova incredibilmente coraggioso, generoso e brillante. E' un orso che sa di essere speciale. Si conosce e, forse proprio per questo, sa prendersi in giro.
Ma anche gli orsi più grandiosi ogni tanto si sentono soli e piccoli. Ed è qui che si mostra il vero coraggio del nostro protagonista perché, seppur così convinto di sè, ci sono giorni in cui si sente terribilmente solo, nonostante la doppia pagina sia non poco affollata:
Allora non aspetto e corro...corro...corro...
Il coraggio di non aspettare e correre. Ma dove?
da te!
Questo e altri albi dell'illustratore tedesco saranno sfogliabili e leggibili durante la mostra presso la Biblioteca Europea di Roma.
Nessun commento:
Posta un commento
lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com