9 giu 2013

CARTASTRACCIA VINTAGE!

Cartastraccia vi aspetta nello spazio Biblioteche di Roma del Roma Vintage Village (per tutta la programmazione per bambini clicca qui) con Letture sempreverdi, una selezione di albi illustrati "vintage", grandi classici che non smettono di divertire ed emozionare i piccoli lettori di tutti i tempi.

Due appuntamenti al Parco di San Sebastiano, via di Porta San Sebastiano 2 (piazzale Numa Pompilio): 
Domenica 16 giugno, dalle 18.30 alle 19.30 e
Domenica 23 alla stessa ora
 
 
Ci sono libri che sono stati pubblicati in Italia negli anni '50 e a seguire (grazie all'intuito di editori come Rosellina Archinto) con cui siam cresciute, albi che ancora vengono letti quotidianamente nelle biblioteche e molti di questi ristampati. 
Cartastraccia offre una selezione di questi grandi classici e perle di magazzino, per emozionare, divertire e far tremare bambini a partire dai 3 anni (e le loro famiglie!). 


Promettendovi una prossima bibliografia vintage, vi consigliamo questa settimana un libro pubblicato un paio d'anni fa, che eppure ha un sapore d'altri tempi, un vero albo illustrato: K. Stangl, Forte come un orso, Topipittori 2011. 

Che i Topi amino il vintage era chiaro: la felice impresa di tradurre e pubblicare Libri! di J. Alcorn (è del 1962 la prima edizione americana, e non era mai stato pubblicato in Italia) lo testimonia a piena voce. Per saperne di più, leggi qui cosa ne dice Federico Novaro. 

Ecco che Forte come un orso ci ha colpito a prima vista: è illustrato da Katrin Stangl con un tocco un po' retrò, immagini forti e chiare, a tinte forti. Ve ne offriamo qualche assaggio qui, ma correte a cercarlo nelle biblioteche, nelle librerie, regalatelo agli amici a partire dai 2 anni.

Il testo è ridotto all'osso, eppure con l'illustrazione racconta così tanto! Descrivono bene e col cuore questo meccanismo le amiche di libri e marmellata, che vi consigliamo di leggere qui.
Per l'edizione originale, leggi qui.


 

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com