Questa settimana Cartastraccia vi aspetta con le letture a alta voce martedì 19 marzo, ore 17.30 (attenzione: si torna all'orario primaverile!) presso la Biblioteca Villa Leopardi (Mun. II) per letture di albi illustrati per ridere, tremare e guardare le figure. Andremo avanti con i tentativi in lingua, dopo Cacaboudin e Gros Pipi, questa settimana leggeremo Bon Appetit Monsieur Lapin di Claude Boujon, di cui già conoscerete la versione italiana pubblicata da Babalibri.
E visto che martedì è san Giuseppe, pensiamo a tutti i papà con un albo d'occasione: P di papà di Isabel Minhòs Martins e Bernardo Carvalho, pubblicato da Topipittori.

Durante le letture un operatore può ammiccare ai suoi ascoltatori perché sicuramente c'è in giro qualche "papà poltrona", che assiste alle letture sommerso dalla sua bambina, l'amichetta, sciarpe, cappotti e zainetti; e sicuramente tutti i bambini arrivati a "papà cavallino" diranno: "anch'io quella volta con lo zio pietro...".

Bernardo Carvalho è tra i fondatori di Planeta Tangerina, casa editrice portoghese di albi illustrati curatissimi e coloratissimi. Para onde vamos quando desaparecemos, Todos fazemos tudo, Praia mar, Cà em casa somos...sono alcuni dei titoli che vi invitiamo a cercare, scoprire e sfogliare anche se non parlate portoghese. A Roma potete trovare molti di questi titoli alla Biblioteca Europea, a via Savoia. Per consultare il catalogo on line, clicca qui.
Sui papà, per i papà che leggono giocano e pasticciano con i bambini, abbiamo dedicato una bibliografia che trovate qui, ma che si allungherà a dismisura. Segnalateci i vostri libri preferiti sui papà o raccontateci quello che più vi piace fare con i vostri papà scrivendoci a straccialacarta@gmail.com o direttamente nei commenti. Evviva i papà!
Nessun commento:
Posta un commento
lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com