25 nov 2012

A spoonful for you di Debi Gliori


Questa settimana pensiamo ai piccolissimi e proponiamo un libro in inglese, per favorire l'apertura linguistica sin dalla più tenera età: A spoonful for you di Debi Gliori, pubblicato dalla casa editrice londinese Orchard Books nel 1995. Quattro semplici tavole su doppia pagina, formato piccolo, quadrato e cartonato, da battaglia si direbbe. L'illustrazione prende tutta la pagina, poche righe di testo semplici e in rima recitano:

A spoonful for you
and a spoonful for me
And a spoonful for teddy and bunny and bee.
A spoon's good for banging
a cup fits your paw.
Sticky kisses
 for Daddy
and crumbs 
on the floor.


Una filastrocca semplice, che parla delle piccole cose di tutti i giorni, facilmente memorizzabile e stuzzicosa. E non abbiate timore di leggere in una lingua che non è la vostra: anche se la pronuncia non è perfetta, anche se il bambino è piccolissimo e sembra non capire nulla, c'è un tale accordo tra illustrazioni e i piccoli gesti raccontati dalla filastrocca che gusterete questo piccolo libretto appieno.


Debi Gliori, autrice e illustratrice di un centinaio di libri, ha creato questa semplice e ritmata serie (mr. Bear) che ha come protagonista un orsetto e la sua mamma. Ecco alcuni dei titoli di questa fortunata serie che accompagnerà i piccoli lettori nelle piccole azioni della giornata, dalla pappa al pisolino all'ora delle coccole: Peek-a-boo, I love you, Good night. La casa editrice Orchard Book è stata oramai rilevata dall'Hachette, ma molti libri in italiano e inglese di Debi Glori sono disponibili al prestito nelle Biblioteche di roma (consulta il catalogo cliccando qui).

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com