23 nov 2012

LE FORME DEGLI ALBERI Laboratorio di disegno dal vivo

Hassan Vahedi, olio su tela, 2012
Sabato 24, alle ore 16, presso la  Biblioteca Villa Leopardi (Mun II) Leyla guiderà i bambini alla scoperta delle Forme dell'inverno, laboratorio di disegno dal vivo della gran varietà degli alberi del parco.
Il laboratorio è dedicato ai bambini a partire dai 3 anni, ai loro genitori, zii, nonni etc. (ingresso libero per gli utenti della Biblioteca). Seguirà una merendina e la proiezione di un film per ragazzi nei locali della biblioteca. E speriamo non piova!

Di libri sugli alberi abbiamo già parlato (vd. qui, sul libro di Mauro Evangelista, Raccontare gli alberi), e i bambini conoscono già un gran numero di ottimi albi illustrati da cui prendere spunti (C'era un ramo, Inventario illustrato degli alberi, L'erbario di Emilie Vast, Alberi e uccelli e tanti altri, disponibili presso le Biblioteche di Roma).
Ma forse ancora non hanno osservato con attenzione proprio gli alberi e le piante che li circondano quotidianamente, ecco allora la proposta di questo laboratorio di disegno dal vero. 

David Hockney, artista non timoroso delle nuove tecnologie eppure visceralmente legato alla natura scrive: Gli alberi sono la più importante tra le manifestazioni della forza della vita che siamo in grado di vedere. Come noi, non ci sono due alberi identici: noi tutti siamo diversi dentro e sembriamo diversi nell'aspetto. Lo si nota più in inverno che in estate. (A bigger message, Martin Gayford  conversazioni con D. Hockney, Einaudi).
Hassan Vahedi, olio su tela, 2012

Accanto, i dipinti di Hassan Vahedi, pittore capace di coniugare le più felici libertà dell'astrattismo con un'attenta osservazione della natura e ispirazione. Nei soggiorni in umbria Hassan osserva i paesaggi, le forme e i colori e racconta di sentirsi pervadere di un calore quasi mistico non appena esce dall'autostrada e ci si inoltra per le stradine della zona di Amelia. 

I bambini saranno accompagnati nel parco, porteremo con noi qualche libro per provare a individuare le differenti specie di alberi e piante presenti nel parco recentemente risanato e osserveremo le forme e i colori in questa stagione così ricca di ispirazioni. Un laboratorio semplice, da replicare quotidianamente con genitori, baby sitter o autonomamente, portando uno sketchbook sempre con sè.

Per un'ispirazione in  più, segnaliamo il progetto Childhood and Nature:
http://zazienews.blogspot.it/2012/10/childhood-nature.html

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com