Hassan Vahedi, olio su tela, 2012 |
Sabato 24, alle ore 16, presso la Biblioteca Villa Leopardi (Mun II) Leyla guiderà i bambini alla scoperta delle Forme dell'inverno, laboratorio di disegno dal vivo della gran varietà degli alberi del parco.
Il laboratorio è dedicato ai bambini a partire dai 3 anni, ai loro genitori, zii, nonni etc. (ingresso libero per gli utenti della Biblioteca). Seguirà una merendina e la proiezione di un film per ragazzi nei locali della biblioteca. E speriamo non piova!
Di libri sugli alberi abbiamo già parlato (vd. qui, sul libro di Mauro Evangelista, Raccontare gli alberi), e i bambini conoscono già un gran numero di ottimi albi illustrati da cui prendere spunti (C'era un ramo, Inventario illustrato degli alberi, L'erbario di Emilie Vast, Alberi e uccelli e tanti altri, disponibili presso le Biblioteche di Roma).
Ma forse ancora non hanno osservato con attenzione proprio gli alberi e le piante che li circondano quotidianamente, ecco allora la proposta di questo laboratorio di disegno dal vero.
David Hockney, artista non timoroso delle nuove tecnologie eppure visceralmente legato alla natura scrive: Gli alberi sono la più importante tra le manifestazioni della forza
della vita che siamo in grado di vedere. Come noi, non ci sono due
alberi identici: noi tutti siamo diversi dentro e sembriamo diversi
nell'aspetto. Lo si nota più in inverno che in estate. (A bigger message, Martin Gayford conversazioni con D. Hockney, Einaudi).
Hassan Vahedi, olio su tela, 2012 |
Accanto, i dipinti di Hassan Vahedi, pittore capace di coniugare le più felici libertà dell'astrattismo con un'attenta osservazione della natura e ispirazione. Nei soggiorni in umbria Hassan osserva i paesaggi, le forme e i colori e racconta di sentirsi pervadere di un calore quasi mistico non appena esce dall'autostrada e ci si inoltra per le stradine della zona di Amelia.
I bambini saranno accompagnati nel parco, porteremo con noi qualche libro per provare a individuare le differenti specie di alberi e piante presenti nel parco recentemente risanato e osserveremo le forme e i colori in questa stagione così ricca di ispirazioni. Un laboratorio semplice, da replicare quotidianamente con genitori, baby sitter o autonomamente, portando uno sketchbook sempre con sè.
Per un'ispirazione in più, segnaliamo il progetto Childhood and Nature:
http://zazienews.blogspot.it/2012/10/childhood-nature.html
Nessun commento:
Posta un commento
lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com