"La scuola è quell’esilio in cui l’adulto tiene il bambino fin
quando è capace di vivere nel mondo degli adulti senza dar fastidio" M.M.
"Il metodo
educativo utilizzato nella scuola aperta dalla
Montessori, intendeva rinnovare il modo di intendere la
scuola. I mobili, i tavolini, i seggiolini, le maniglie,
gli interruttori: tutto doveva essere a dimensione
dell’altezza dei bambini, avendo il compito primario di
facilitare l’osservazione e la comprensione dei bisogni
dei piccoli. Persino semplici operazioni quotidiane come
il pelare le patate, abbottonarsi i vestiti, allacciarsi
le scarpe, attaccare un bottone o apparecchiare la
tavola, erano considerate materie di apprendimento.
Anche alla
lettura veniva data molta importanza, aiutando i bambini
a familiarizzare con le lettere dell’alfabeto, costruite
con il cartone o in legno, in modo che, unendole tra
loro, potessero formare semplici parole. Strumenti di
legno colorati, in modo da essere maneggiati dai
bambini, erano messi a loro disposizione per imparare a
fare i conti e conoscere le varie forme geometriche. Poi
avevano un continuo contatto con la natura: facevano il
vino in classe dopo aver pigiato l’uva, catalogavano le
foglie, uscivano in giardino, così che imparare sembrava
sempre un gioco. Con questo metodo veniva insegnato il
senso del dovere, la responsabilizzazione, perché le
maestre insistevano sulla pulizia, l’ordine, il rispetto
dei compagni. Era il materiale stesso che insegnava, e
da nessuna parte si vedevano voti, premi o castighi. Il
bambino non veniva corretto a parole, ma gli veniva
concesso il tempo e l’occasione di verificare da solo se
sbagliava."
In questi giorni, dal 10 al 14 settembre 2012, numerosi appuntamenti sul pensiero e l'opera di Maria Montessori nell'ambito di MONTESSORI 3.0 Da Rai Radio 3 a Rai Educational passando per Rai Storia.
Un progetto di interazione crossmediale per riscoprire l'insegnamento e la filosofia
di una delle maggiori pensatrici italiane del '900:
Letture, repertori e approfondimenti
sull'eredità intelletuale di Maria Montessori.
SU RADIO 3 (on air e in podcast su www.radio3.rai.it) Da Lunedì a giovedì ore 17:00 all'interno del programma Ad Alta Voce, Laura Curino legge "La Scoperta del Bambino" di Maria Montessori. Da lunedì a venerdì ore 18:55
all'interno del programma Tre Soldi, "Educare alla Libertà" un ciclo di
5 documentari sulla contemporaneità e la pratica del metodo Montessori. SU RAI STORIA (Canale 54 e on-demand su www.storia.rai.it) Inseriti
nel palinsesto di Rai Storia i repertori estratti da preziosi documenti
audiovisivi recuperati dagli archivi della Rai sono accompagnati dalla
voce di Laura Curino che legge 'La Scopera del Bambino'. Una selezione
di immagini storiche per riscoprire la tradizione Montessoriana e far
luce su una pratica educativa mai così attuale.SUL WEB (www.letteratura.rai.it)Lo
Speciale 'Letteratura' di Rai Educational in collaborazione con l'Opera
Nazionale Montessori: articoli, immagini e testimonianze per
approfondire il pensiero, la vita e l'opera di Maria Montessori.
Consigli di lettura:
Influenze delle condizioni di famiglia sul livello intellettuale degli scolari, in ‘‘Rivista di filosofia e scienze affini’‘, anno VI, volume II, n. 3-4, settembre-ottobre 1904, pp. 234-284
L'importanza dell'etnologia regionale nell'antropologia pedagogica, in ‘‘Ricerche di Psichiatria e Nevrologia, Antropologia e Filosofia’‘, Vallardi, Milano 1907, pp. 603-619
La morale sessuale nell'educazione, in ‘’Atti del I° Congresso
Nazionale delle donne italiane, Roma 24-30 aprile 1908’’, Stabilimento
Tipografico della Società Editrice Laziale, Roma 1912, pp. 272-281
Come si insegna a leggere e a scrivere nelle ‘‘Case dei Bambini’‘ di Roma, in ‘‘I Diritti della Scuola’‘, anno IX, n. 34, 31 maggio 1908
L'autoeducazione nelle scuole elementari, E. Loescher & C. - P. Maglione e Strini, Roma 1916
Il segreto dell'infanzia, Bellinzona, Istituto Editoriale Ticinese S. Anno, 1938 (I edizione originale francese con il titolo ‘’L'Enfant’’, 1936)
Dall'infanzia all'adolescenza, Garzanti, Milano 1949 (I edizione francese con il titolo ‘’De l'enfant à l'adolescent’’, 1948)
Educazione e pace, Garzanti, Milano 1949
ormazione dell'uomo, Garzanti, Milano 1949
La scoperta del bambino, Garzanti, Milano 1950
La mente del bambino. Mente assorbente, Garzanti, Milano 1952 (I edizione originale inglese con il titolo ‘’The absorbent mind’’, 1949)
Educazione per un mondo nuovo, Garzanti, Milano 1970 (I edizione inglese con il titolo ‘’Education for a new world’’, 1947)
Come educare il potenziale umano, Milano, Garzanti, 1970 (I edizione inglese con il titolo ‘’To educate the human potential’’, 1947)
Nessun commento:
Posta un commento
lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com