28 mag 2012

DISEGNARE CON GLI STRAPPI - Laboratorio Cartastraccia

  

 
Autoritratto con lo strappo. Festa di Compleanno di Giacomo, 7ann
Un laboratorio semplice, divertente,  che stimoli  manualità e creatività?
  
Il collage con lo strappo   è  sicuramente un’ attività  con queste caratteristiche.                         
Per la sua immediatezza e semplicità è una tecnica che si presta benissimo ad essere utilizzata  come primo approccio all’espressione artistica ma può essere sperimentata con interesse anche dai bambini più grandi... o da adulti che non hanno perso la voglia di giocare.      
                   
Chiunque è in grado di ottenere una composizione degna di un artista!
Due Materiali: Carta multicolore di ogni tipo e colla stick.
Unica regola: Strappare!  
Le varianti fondamentali di questa attività dipendono dall’intenzionalità o meno dello strappo:
si può iniziare stabilendo il soggetto della composizione e  da lì cominciare a disegnare utilizzando carta colorata al posto di matite e pennarelli , “piegando” così  lo strappo alla nostra intenzione: in questo approccio è la manualità che deve essere affinata per permetterci di realizzare al meglio la nostra idea; oppure  lasciare lo strappo libero e casuale e fare in modo  che sia lui, con le sue forme sempre diverse, a guidarci e ispirarci nella composizione: qui  come nel  gioco delle nuvole è la capacità di immaginare che viene stimolata e alimentata.

Un gesto distratto e apparentemente banale come strappare un foglio  di carta, nasconde la scoperta (affatto banale) che le nostre intenzioni e azioni disegnano il mondo  in cui viviamo e agiamo…sempre.  
Liberate la fantasia e...Buon divertimento!

e che si fa con tutti quei micro pezzettini avanzati? Che domanda... un miliardo di altre cose!           
I piccoli strappi si prestano bene ad essere utilizzati per la composizione di lettere e quindi per scrivere brevi frasi o il proprio nome, ma si possono fare  anche altri piccoli  collage in miniatura… o il pasticcio di coriandoli imprigionati su un cartoncino con la colla vinavil. 


1 commento:

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com