30 apr 2011

FUORI CORNICE - selezione di sculture di hassan vahedi -


Fuori Cornice
una selezione di sculture in legno
di Hassan Vahedi


inaugurazione
sabato 14 maggio
ore 19
nei locali di
Via Tolmino 5
00198 Roma
06 8419581

L'associazione Cartastraccia è lieta di invitarvi all'inaugurazione di una selezione di recenti sculture di Hassan Vahedi.

Vengono presentate sculture in legno, assemblaggio di materiale di recupero dipinto a tinte vivaci. Sculture che sembrano uscire dai quadri dell'artista iraniano.

Cartastraccia ha seguito il lavoro dell'artista documentandone il percorso con fotografie, materiale video e interviste nell'intento di promuovere e incentivare un sapere pratico e tecnico.
Nello spirito di Cartastraccia, la mostra si svolge in appartamento privato, secondo pratiche proprie delle avanguardie artistiche novecentesche.

Sarà esposta una selezione di fotografie di Gabriella Caponigro.
Il manifesto è realizzato a mano su linoleum da Leyla Vahedi.
Il catalogo è a cura di Cartastraccia, i testi critici sono di Marie Rebecchi e Cora Presezzi.




Hassan Vahedi è un pittore, scultore, incisore iraniano nato nel 1947 a Teheran, dove si è diplomato in pittura e scultura alla locale Accademia di belle arti. Ha partecipato insieme a letterati ed artisti del suo Paese al gruppo "Talere Iran", non gradito al regime dello scià. Costretto all'esilio, è giunto in Italia nel 1974, ha studiato pittura con Montanarini e Trotti e scultura con Fazzini e Greco all'Accademia di belle arti di Roma. Risiede e lavora a Roma con studio in via Sirte n.40/a. Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in Italia ed all'estero.


Cartastraccia è un'associazione culturale che si occupa di promuovere il piacere della lettura, l'attenzione per il libro e il sapere pratico artistico. Mossa dall'interesse per il libro artigianale, la stampa tradizionale e la grafica d'arte, Cartastraccia cura e costruisce cataloghi realizzati a mano e piccole pubblicazioni.


Per ulteriori informazioni: straccialacarta@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com