Attività artistiche

Nell'intento di promuovere i saperi pratici e le tecniche artistiche, e nella consapevolezza che ritagliarsi uno spazietto settimanale dedicato alla sperimentazione libera è salutare e necessario, Cartastraccia organizza incontri dedicati alle tecniche e ai saperi pratici artistici. 
* Al momento, tra i nostri percorsi dedicati alle attività artistiche, generalmente ospitati dallo studio di Via Sirte 40/a, a Roma, è attiva la Classe di Nudo Autogestita.



LABORATORIO APERTO DI MONOTIPO: Un laboratorio serale di stampa, organizzato in un ciclo di incontri dedicati alla sperimentazione intorno a quel vasto mondo che è il monotipo. Per saperne di più e per il calendario di appuntamenti, trovate tutte le infomazioni qui e qui. E qui un blog curato da Silvia Garrone e dedicato alla stampa artistica: Incisivart

Il Laboratorio aperto di monotipo ha curato l' esposizione Pressioni. Collettiva di monotipo, esposizione dei lavori dei partecipanti al Laboratorio aperto di monotipo accompagnata da workshop gratuiti.


CLASSE DI NUDO AUTOGESTITA: a partire dal 2010, Cartastraccia ha attivato una classe autogestita di disegno dal vivo e anatomia artistica che si riunisce due volte a settimana nello studio di via Sirte 40/a, sede dell'associazione. Per informazioni e prenotazioni scrivere a classedinudo@hotmail.com. La Classe di Nudo ha anche un blog e ha raccontato qualcosa del lavoro che svolge al blog Topipittori.
Per l'anno 2017/2018 gli appuntamenti si tengono il mercoledì sera, dalle 19.30 alle 21.30 e il giovedì mattina, dalle 10.30 alle 13.30
La Classe di Nudo Autogestita ha organizzato diverse esposizioni collettive, tra cui:
* Solo nudi  
* Ceramiche
* Carnets. Schizzi d'estate
* Nudi. Incisioni di Hassan Vahedi e lavori della Classe di nudo autogestita
 






MOSTRE ED ESPOSIZIONI CURATE DA CARTASTRACCIA: 
* Fuori cornice - Sculture di Hassan Vahedi, Roma 2011
* Memorie solide - Retrospettiva di Leyla e Hassan Vadehi, Italia Film, Roma 2011
* Pink is red! - Mostra delle opere selezionate nel concorso Pink is red!, Roma/Black Market Monti 2012
* Libri fotografici con il culto dell'immagine, in collaborazione con A. Dandini De Sylva e la Fondazione Malspina, Emerging Talents 2017, Roma Macro-Testaccio, dicembre 2017
* Creato - Pittura di Hassan VahediReggio Calabria - Castello Aragonese, aprile 2017


PARTECIPAZIONI A MOSTRE COLLETTIVE:
Crack! Fumetti dirompenti, Roma 2012
Crack! Festival dell'arte stampata e disegnata, Roma 2015

CATALOGHI:
A partire dalla passione per il libro artigianale, la stampa tradizionale e la grafica d'arte, Cartastraccia cura e costruisce cataloghi artigianali o tipografici.


In occasione della mostra di sculture di Hassan Vahedi, Cartastraccia ha costruito una brochure artigianale (150 esemplari) con fotografie originali di Gabriella Caponigro e copertina linografica di Leyla Vahedi. I testi del catalogo sono di Marie Rebecchi e Cora Presezzi.






 





In occasione dell'esposizione dei lavori vincitori del concorso PINK IS RED!, organizzato e curato da Cartastraccia, l'associazione ha realizzato il catalogo delle opere in mostra di 22 artisti in concorso e 5 artisti fuori concorso, con testi critici di Mara Montanaro, Marie Rebecchi e Michele Spanò.












Nessun commento:

Posta un commento