Esposizioni

Nell'intento di promuovere i saperi pratici e le tecniche artistiche, Cartastraccia organizza incontri per adulti dedicati alle tecniche e ai saperi pratici artistici. Al momento, tra i nostri percorsi dedicati alle attività artistiche, generalmente ospitati dallo studio di Via Sirte 40/a, a Roma, è attiva la Classe di Nudo Autogestita. 


© Gabriella Caponigro

LABORATORI APERTI DI MONOTIPO e DI STAMPA ARTIGIANALE (2012-2016) 
Il laboratorio aperto di monotipo è un laboratorio serale di stampa, organizzato in un ciclo di incontri dedicati alla sperimentazione intorno a quel vasto mondo che è il monotipo. Il Laboratorio aperto di monotipo ha curato l' esposizione Pressioni. Collettiva di monotipoaccompagnata da workshop gratuiti. Il laboratorio di stampa artigianale è un laboratorio a cadenza irregolare dedicato alle tecniche di stampa artigianale. QUI QUI e QUI qualche racconto in presa diretta. QUI il blog Incisivart curato da Silvia Garrone e dedicato alla stampa artistica, in cui trovate i dettagli e le informazioni su queste attività.





CLASSE DI NUDO AUTOGESTITA (2010-in corso)
Nel 2010, su iniziativa di quelle che sarebbero poi state le socie fondatrici di Cartastraccia, ha preso avvio una classe autogestita di disegno dal vivo e anatomia artistica. Dal 2011, la classe si riunisce due volte a settimana nello studio di via Sirte 40/a, sede dell'associazione e ha anche un blog
Per l'anno 2018/2019 gli appuntamenti si tengono il mercoledì sera, dalle 19.30 alle 21.30 e il giovedì mattina, dalle 10.30 alle 13.30. Per informazioni e prenotazioni classedinudo@hotmail.com.
Negli anni passati la classe ha inoltre organizzato diverse esposizioni collettive, tra cui:  

MOSTRE ED ESPOSIZIONI CURATE DA CARTASTRACCIA

PARTECIPAZIONI COME CARTASTRACCIA A MOSTRE COLLETTIVE

CATALOGHI
A partire dalla passione per il libro artigianale, la stampa tradizionale e la grafica d'arte, Cartastraccia cura e costruisce cataloghi artigianali o tipografici. 
  • In occasione della mostra di sculture di Hassan Vahedi Fuori cornice, Cartastraccia ha costruito una brochure artigianale (150 esemplari) con fotografie originali di Gabriella Caponigro e copertina linografica di Leyla Vahedi. I testi del catalogo sono di Marie Rebecchi e Cora Presezzi. 
  • Il percorso che ha portato all'esposizione Fuori cornice è raccontato da Cora Presezzi sulla rivista Photomag in occasione del numero del 2012 dedicato al tema "Botteghe" sfogliabile QUI.
  • In occasione dell'esposizione dei lavori vincitori del concorso PINK IS RED!organizzato e curato da Cartastraccia, l'associazione ha realizzato il catalogo delle opere in mostra di 22 artisti in concorso e 5 artisti fuori concorsocon testi critici di Mara Montanaro, Marie Rebecchi e Michele Spanò.
      Libri per bambini con il culto dell'immagine, Fondazione Pastificio Cerere ph. © A. Dandini De Sylva
      Libri per bambini con il culto dell'immagine, Macro Testaccio La Pelanda, 2017
    Creato. Pittura di Hassan Vahedi, Reggio Calabria 2017
    Memorie solide. Retrospettiva di Hassan e Leyla Vahedi, Roma  2011 ph. © Gabriella Caponigro
    Fuori cornice. Sculture di Hassan Vahedi, Roma 2011



     


    Libri per bambini con il culto dell'immagine, Fondazione Pastificio Cerere ph. © A. Dandini De Sylva