21 feb 2014

Mostra "Io sono io" dell'illustratore Philip Waechter (14 marzo-1 giugno 2014) e calendario dei laboratori


Dal 14 marzo al 1 giugno (mart-ven. 10-19; sab 9-13) sarà possibile visitare l'esposizione curata da Hamelin "Io sono Io", dell'illustratore tedesco Philip Waechter, a Roma, nel Foyer Goethe Institut-Biblioteca Europea, via Savoia 15-17.
In mostra le tavole originali dell’artista tratte dagli albi illustrati pubblicati in Italia: Lo strillone, Rosi e la galleria dei mostri (in uscita a fine maggio), Io, Diventare famoso, Papa passo a passo con l’aggiunta di un focus sul metodo di lavoro dell’artista a partire dalla genesi di Der Fliegende Jakob (Jakob che vola in uscita in Italia a febbraio da Felice Editore). Parliamo di Io qui, e dei bellissimi libri di attività dell'atelier di artisti di cui fa parte P. Waechter, qui. Continuate a seguirci e via via ve ne presenteremo altri!
Per saperne di più sulla mostra, leggi dal sito di Hamelin la descrizione qui
Un'intervista con l'illustratore la trovate qui.

Intorno a questa mostra, una serie di inziative:
-Per le classi, visite guidate per la scuola dell'infanzia e il primo ciclo delle elementari (lunedì e martedì mattina). Per informazioni contattare la responsabile della sezione ragazzi della Biblioteca Europea, Cristina Paterlini (06 45460683 c.parterlini@bibliotechediroma.it)
-Per l'utenza libera, laboratori per bambini dai 5 agli 8 anni, accompagnati dai genitori, (sabato mattina) a cura dell'ass. Cartastraccia, prenotazioni a straccialacarta@gmail.com e calendario di seguito
-Per tutti i bambini il concorso Pronto per un viaggio intorno al mondo? Carica il tuo camper e parti! I depliant per partecipare al concorso, si possono richiedere al Goethe Institut, alla sede dell'associazione (via sirte 40a) o scaricare qui


Calendario dei laboratori per bambini (5-8 anni) accompagnati dai genitori

Sabato 15 e 29 marzo, dalle 11 alle 12
Io sono io, volta la carta! Due appuntamenti per giocare con le tavole in mostra come fossero carte da cui partire per costruire altre storie.

Sabato 5 e 12 aprile, dalle 11 alle 12
Io sono io, disegno a 30 mani e 15 teste. Due appuntamenti per realizzare un grande disegno collettivo inventando animali immaginari, mostri e situazioni inusuali ispirati alle tavole in mostra.

Sabato 10 maggio, dalle 11 alle 12
*Io sono Philip Waechter!* Incontro con l’illustratore tedesco, ospite d’onore di una mattinata tutta da leggere e disegnare.
 
Sabato 24 maggio, dalle 11 alle 12
Io sono io, disegnami di te! Un appuntamento per invitare i bambini a raccontare di sé, dei propri desideri e aspirazioni, partendo dalle suggestioni raccontate nei libri di Philip Waechter.



I laboratori sono gratuiti (ma su prenotazione)

Prenotazione: Leyla Vahedi – Ass. Cartastraccia - straccialacarta@gmail.com





Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com