12 set 2023

PRENDI E SCOPRI - progetto interregionale realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura

 


L'associazione Cartastraccia è in questo nuovo anno impegnata in un progetto davvero entusiasmante che, come forse avrete capito dal titolo, ruota intorno ai libri-gioco: Prendi e scopri, ideato e curato da Hamelin con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura. 

Si tratta di un progetto interregionale e  di promozione della lettura per la fascia 0-6 anni ideato e realizzato da Hamelin insieme a una rete multidisciplinare e intersettoriale composta dai seguenti partner: Comune di Bologna | Settore Biblioteche e Welfare culturale – Salaborsa Ragazzi, Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, Fondazione Gualandi a favore dei sordi, Consorzio L’Arcolaio, a Bologna (Emilia-Romagna); Laboratorio Zen Insieme, Università LUMSA e I.C. “Florio I. – San Lorenzo” a Palermo, Ossidi di Ferro e AIAS sezione “Giorgio Genovese” a Barcellona Pozzo di Gotto e Comune e Istituto Comprensivo Statale di Santa Lucia del Mela (Sicilia); Cartastraccia e Goethe-Institut a Roma, Comune e Biblioteca comunale “Adriana Marsella” di Cisterna di Latina (Lazio).

Il progetto prevede la creazione di bibliografie che saranno rese disponibili, diverse formazioni per operatori nel Lazio, in Sicilia e in Emilia Romagna, la creazione di Punti lettura e attività di lettura in spazi e luoghi come consultori e presidi sanitari, scuole d’infanzia, nidi, luoghi in cui la frequentazione di bambini e famiglie è abituale ma in cui l’accesso ai libri risulta ancora difficile per motivi di distanza territoriale, carenza di opportunità di lettura o condizioni di povertà socio-educativa. 

Potete scoprire tutti i dettagli sul sito









Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com