26 ott 2020

STORIE DIGITALI: appuntamento di formazione a distanza, con Mauro Bellei

"Tecnologia e magia: la poesia del libri gioco, tattili e pop-up" a cura di Cartastraccia, con Mauro Bellei

mercoledì 4 novembre 2020, dalle ore 17,30 alle 19,30

Come molti altri oggetti anche un libro, semplice solo in apparenza, è frutto di una sofisticata tecnologia. Aprendolo, certe volte, scopriamo che gioca con tasche, buchi o fustelle. Si può dire che il libro è uno dei pochi oggetti che si trasformano di continuo senza perdere smalto, e si sa che quando è ben fatto il piacere di tenerlo tra le mani esalta il suo contenuto. Ma quand'è che la tecnologia trasforma un libro in magia?

Per informazioni: 
info-roma@goethe.de - 06 84400510/540


Mauro Bellei unisce alla professione di architetto la passione per l'editoria, dall'autoproduzione all'editoria industriale, passando attraverso l'esperienza del libro d'artista. Le sue esperienze progettuali nascono da sperimentazioni scenografiche teatrali e si sviluppano intrecciando opere di design e architettura. Alcuni di questi lavori sono raccolti nel "Progetto dello scoiattolo" (Corraini, Mantova, 2011). Entra nel mondo dell'infanzia nel 2000 col progetto "Blocco Balocco", una collezione di attrezzature per lo sviluppo psicomotorio dei bambini prodotta da Le-za. I suoi giochi didattici sono catalogati in "Accipicchiadesign" (Unoquasidue, Bologna, 2012), e una selezione dei suoi libri si trova in "Un altro libro" (Corraini, Mantova, 2016). Nel 2016 fonda Occhiolino Edizioni che pubblica libri per bambini dai 3 ai 10 anni. Ha tenuto laboratori per l'infanzia in molte città italiane. L'ultimo suo libro è "Città di numeri" (Fatatrac, Bologna, 2020), ed è in uscita con Occhiolino Edizioni "Danza con l'erba".
Proprio per la sua formazione Bellei ha sempre guardato la tecnologia con grande curiosità e senza sospetti.

Guarda questo video: Mauro Bellei, gli inizi

Nell'ambito del progetto "Storie digitali. Libri e narrazioni al tempo delle app" (progetto sostenuto grazie ai Fondi otto per mille della tavola Valdese, maggiori informazioni qui)

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com