9 feb 2019

Presentazione di * Leggere prima di leggere: albi illustrati e libri app nell’età prescolare*

La sezione Lazio dell’Associazione italiana biblioteche, nell'ambito delle attività di conoscenza e di avvicinamento con le realtà bibliotecarie del territorio regionale, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Cisterna di Latina,  organizza per sabato 16 febbraio 2019, ore 17:00, la presentazione del volume di Leyla Vahedi. La partecipazione è libera e gratuita ed è possibile richiedere l'attestato di partecipazione. 

Leggere prima di leggere: albi illustrati e libri app nell’età prescolare . Roma: AIB, 2018. 
Il volume indaga la lettura della primissima infanzia attraverso la lente privilegiata dell’albo illustrato e delle sue declinazioni digitali, approfondendone usi, modalità e relazioni messe in campo. La ricerca sulle pratiche di lettura delle fasce prescolari e sulla relativa letteratura (cartacea e digitale) è completata da analisi del dibattito professionale, osservazioni partecipanti di attività di lettura e testimonianze degli attori coinvolti.

Saluti di benvenuto: 
Mauro Carturan, Sindaco di Cisterna di Latina
Danilo Di Camillo, Biblioteca di Cisterna di Latina
Chiara De Vecchis, Presidente AIB Lazio

Relazioni:
Letizia Tarantello (già Biblioteche di Roma)
Egizia Cecchi (Biblioteca di Cori, AIB Lazio) 

Al termine delle relazioni, una sessione di domande e risposte vedrà protagonisti alcuni professionisti di diversi settori che dialogheranno con l'autrice su singole parti del volume in base alle proprie esperienze professionali, in una sorta di intervista corale che speriamo possa far emergere, grazie alla molteplicità dei punti di vista, nuovi spunti di riflessione per tutti.

Intervengono, con l'Autrice:
Paola Carapellotti - Referente gruppo locale NPL Nord Pontino; 
Michela Corbi - Psicologa dell'età evolutiva e direttrice asilo "Il bruco verde" di Cori;
Fabiola Pagnanelli - Dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo "Plinio il Vecchio";
Roberta Russo - Libreria per ragazzi " Libreria Anacleto".

Modera: Chiara De Vecchis, Presidente AIB Lazio

Leyla Vahedi (1984) è laureata in Storia della Filosofia alla Sapienza di Roma e dottore di ricerca in Comunicazione e Ricerca sociale nella stessa università. Nel 2018 ha conseguito il diploma della Scuola vaticana di biblioteconomia. Si occupa di storia della lettura, alfabetizzazione precoce, biblioteche per ragazzi ed è tra i soci fondatori di Cartastraccia, associazione di promozione della lettura, che dal 2011 collabora con biblioteche, istituti di cultura, scuole, luoghi sanitari. 

Il Premio Giorgio De Gregori, promosso dai figli Luigi e Francesco e dall'Associazione italiana biblioteche, vuole ricordare la figura di Giorgio de Gregori, scomparso nel 2003, con un riconoscimento a lavori di studio e ricerca inediti, su argomenti d’interesse per le biblioteche, che abbiano come autori giovani di età inferiore a 35 anni.

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com