Proseguono le visite gioco il sabato mattina nel foyer del Goethe-Institut Rom a Via Savoia, in occasione della mostra di Nadia Budde, curata da Hamelin (INFO e calendario attività qui).
Dopo "Caccia al dettaglio" (descritto qui) è stata la volta di "Creaturine inaspettate", che vi raccontiamo di seguito:
Dopo essere stati accompagnati nella scoperta delle tavole della mostra ed aver ascoltato le letture, i partecipanti si sono cimentati con il disegno a più mani, un gioco surrealista dai risultati inaspettati e sorprendenti.
Ognuno dei piccoli ha ricevuto un un foglio in cui disegnare un particolare di una figura. Abbiamo cominciato dagli occhi, poi i fogli sono stati restituiti, mescolati e riconsegnati per proseguire il disegno di un altro bambino... e così orecchie, zanne, piedi, tentacoli e peli si sono aggiunti a mano a mano, andando a formare mostri di tutti i tipi.
All'inizio non è stato facile per tutti rinunciare al proprio disegno ma andando avanti si è scoperto quento poteva essere divertente e sorprendente che il gioco che rende il proprio disegno da "solo mio", "nostro".
Raccolti tutti i lavori un ultimo momento è stato dedicato all'esposizione dei mostriciattoli ed alla ricerca di un nome per ciascuno dei personaggi creati: sono così nati Signorino Schicciatina, Pelosina Tuttelebbra, Lucia Milleocchi, Fiorecigna e molti altri.
La prossima avventura sarà il laboratorio "La mia famiglia bestiale" che si terrà sabato 20 febbraio e sarà ripetuto sabato 5 marzo, alle 10.30, sempre nel Foyer del Goethe Institut Rom (piano superiore della Biblioteca Europea).
Dopo la "solita" visita con soste di lettura, giocheremo a comporre un leporello (un piccolo libro a fisarmonica) con i ritratti delle creaturine con cui abitiamo: la nostra famiglia.
Consigli di lettura in tema: ISOL, Segreto di famiglia, Logos e L. MOREAU, La mia famiglia selvaggia, Orecchio Acerbo.
CALENDARIO DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI:
20/02/2016 e 5/03/2016 | La mia famiglia bestiale |
12 e 19/03/2016 | Catalogo di curiosità |
2 e 9/04/2016 | Fischi per fiaschi |
INFO: http://www.goethe.de/ins/it/it/rom/ver.cfm?fuseaction=events.detail&event_id=20647087
Nessun commento:
Posta un commento
lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com