27 nov 2015

LETTURE "In mezzo alla fiaba", giovedì 3 dicembre, ore 17, Auditorium Goethe Institut Rom (via Savoia 15)



Nell'ambito della manifestazione GRIMMaratona del Goethe Institut Rom, Cartastraccia propone per l'utenza libera (bambini a partire dai 3 anni) un pomeriggio all'insegna della fiaba. 

In occasione della pubblicazione del magnifico volume di Donzelli Tutte le fiabe, curato da Camilla Miglio, con 24 tavole a colori di Fabian Negrin, vi aspettiamo per accompagnare i piccoli e i loro familiari in mezzo alla fiaba: 

G I O V E D Ì   3   D I C E M B R E alle ore 17 
nell'Auditorium del Goethe Institut Rom
via Savoia 15


Letture e laboratorio per bambini a partire dai 3 anni e i loro familiari
INGRESSO LIBERO 
su prenotazione a straccialacarta@gmail.com




Insieme a alcune fiabe tratte dalla raccolta di recente pubblicazione, piccoli e adulti avranno l'occasione di giocare con le rime di In mezzo alla fiaba (Topipittori 2015), con i pezzetti di Fiabla-bla (Orecchio Acerbo 2012) e leggere  con noi alcuni albi illustrati ispirati proprio alle fiabe dei fratelli Grimm. 
Nell'Auditorium sarà possibile inoltre visitare la mostra delle tavole di Fabian Negrin e una ricca vetrina bibliografica di 50 titoli è disponibile per il prestito, da effettuarsi presso la Biblioteca Europea. 
F. Negrin, Cappuccetto Rosso, tratta da "Tutte le fiabe" (Donzelli)
*In seguito a richieste di delucidazioni da parte di alcuni genitori, sottolineiamo che l'attività è stata espressamente progettata per bambini a partire da 3 anni. Invitiamo questi adulti a non intimorirsi e a raccontare e leggere le fiabe sin dalla più tenera età: le vacanze natalizie possono essere una fantastica occasione per scoprire questo tesoro di fiabe originarie, che fa subito "focolare". Regalate i Grimm, ma soprattutto regalate la vostra voce. Nella prefazione all'edizione del 1812, i Grimm salutano così il loro lavoro di raccolta: "Affidiamo questo libro a mani benevole, e ci accompagna il pensiero della benedizione che in esse riposa. E se qualcuno non vorrà spartire queste briciole di poesia con i poveri e i semplici, ci auguriamo che non arrivi mai a leggerlo."



Per saperne di più sulla GRIMMaratona e sul volume GRIMM, Tutte le fiabe. Prima edizione integrale 1812-1815, curato da Camilla Miglio e illustrato da Fabian Negrin (Donzelli 2015): 


Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com