14 ott 2015

FIGURIAMOCI! Gruppo di Lettura Albi Illustrati e Fumetti, all'HulaHoop, a cadenza mensile


Da questo mese all’HulaHoop Club (a Roma,  via Luigi Filippo De Magistris 91/93) avrà inizio una nuova esperienza: un gruppo di lettura di albi illustrati e fumetti.
Lo abbiamo chiamato "Figuriamoci!" e si terrà ogni secondo martedì del mese dalle 19:00 alle 21:00. 

*** Ci vediamo dunque per la prima volta, martedì 27, alle ore 19, all'HulaHoop Club!!! ***

Ma andiamo per ordine.
Cos’è un gruppo di lettura?
Un gruppo di lettura è un luogo di discussione e dialogo sulla letteratura e la parola scritta. Sono persone che si riuniscono una volta al mese per parlare di libri e ogni mese ne scelgono uno per parlarne nell’incontro del mese successivo. L’HulaHoop ne ha uno ben collaudato: https://www.facebook.com/events/441886399347022/

Cos’è un gruppo di lettura di albi illustrati e fumetti?
È un gruppo di persone che si riuniscono mensilmente per parlare di narrazione per immagini, scegliendo dei libri e parlandone insieme. Rispetto al gruppo di lettura classico è più istantaneo e al contempo, più laboratoriale.

Come funziona?

È molto semplice, ogni incontro avrà un tema e i partecipanti porteranno ciascuno un libro illustrato o fumetto su quel tema. Confrontando e discutendo i libri portati si scopriranno punti di vista diversi, nuovi autori, nuove storie e immagini e si invoglieranno nuove letture.
Insieme o a turni si sceglierà il tema per l’incontro successivo e così via ogni mese. In questo senso l’organizzazione del gruppo è autogestita, sono i partecipanti stessi a scegliere i temi o i pretesti di discussione per l’incontro successivo ( per es.: libri senza parole, fiabe al rovescio, libri brulicanti, storie d’amore, superpoteri, guerra e pace...)

Perché?
Perchè che si sia lettori, scrittori, illustratori, librai, mamme, figli o giusto curiosi è sempre bello scoprire nuovi libri, storie, immagini e punti di vista.
La narrativa per immagini, è ricchissima ed ha tante categorie­, conoscerle tutte a volte è difficile. Condividere le letture degli altri è un buon modo per cominciare.
E poi diciamoci la verità, ci deve davvero essere un motivo per scoprire nuovi libri e condividerli?

Chi?
"Figuriamoci!" è coordinato da Leyla Vahedi e Rita Petruccioli e aperto a tutti

Leyla (ass. Cartastraccia) é un'appassionata di albi illustrati sempre contenta di scoprirne di nuovi.

Rita è illustratrice e fumettista.

L’HulaHoop è un posto bello. Un’associazione culturale, in cui si mangia si beve si balla, ci sono i libri e a volte attività culturali come questa. È a Roma in via Luigi Filippo De Magistris 91/93. Trattandosi di un'associazione è necessaria una tessera annuale del costo di 3 euro.


L'immagine di copertina ci è gentilmente offerta da Gianluca Folì.

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com