14 feb 2015

BIBLIOTECA EUROPEA *Prima familiarizzazione con i libri* appuntamenti per piccolissimi



Con un’ampia gamma di materiali e attività le biblioteche pubbliche offrono l’opportunità ai bebè e ai bambini piccolissimi, insieme ai loro genitori e in genere agli adulti che si prendono cura di loro, di trovare un luogo dove sono i benvenuti, un luogo dotato di risorse preparate per loro, per provare l’occasione di scoprire la gioia delle rime, delle canzoni e dei libri cartonati e tattili perfetti per la loro età. Essere un utente delle biblioteche è un’esperienza sociale precoce che accende la curiosità e l’immaginazione. 

dalle Linee guida per i servizi bibliotecari ai bebè e ai piccolissimi entro i tre anni, IFLA 2007 (traduzione italiana di Letizia Tarantello, AIB 2008)



In questi incontri la nostra operatrice accoglie bambini e genitori in biblioteca, scegliendo per loro una selezione di libri per piccolissimi. 
Si forniscono informazioni sulla lettura precoce, sui servizi delle biblioteche e si fa qualche prova collettiva di lettura a alta voce. 

Oltre a questi momenti specifici, in cui trovate la nostra operatrice a vostra disposizione per un paio d'ore, si segnala che d'ora in poi OGNI venerdì mattina sarà una buona occasione per portare i piccolissimi in biblioteca.

Lo spazio ragazzi infatti ogni venerdì dalle 10.30 in poi è riservato alle neomamme ai neopapà (ma anche neononni, neozie etc.) e soprattutto ai piccolissimi. 

Uno spazio in cui si legge, si allatta, si chiacchiera e... qualcuno fa anche un pisolino. 
Come ogni attività in biblioteca, si tratta di incontri GRATUITI e APERTI a tutti gli utenti delle Biblioteche. 

La locandina (formato jpg) può essere scaricata e diffusa, via stampa o per vie telematiche. 
Se volete diventare dei genitori "ponte" tra biblioteca e scuola, biblioteca e pediatra, biblioteca e parco etc., portate questa locandina nei luoghi frequentati dai bambini. 
Grazie! 

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com