8 dic 2012

Altre due chiacchiere con Eleonora Cumer

Nell'intento di promuovere e diffondere buone pratiche, dedichiamo questo spazio al resoconto di Eleonora Cumer, artista appassionata di libro d'artista e quindi di carta, di stampa in tutte le sue declinazioni, oltre che di illustrazione. Avevamo scambiato due chiacchiere con lei a proposito dell'incisione su gomma crepla


Eleonora continua a mettere a disposizione spunti e idee per laboratori che fanno venir voglia di fare, laboratori creativi di semplice realizzazione. Uno degli aspetti più divertenti è che sono rivolti a qualsiasi fascia d'età: un'occasione perfetta per lavorare gomito a gomito, grandi e piccoli, sperimentando tecniche che offrono uno spettro molto esteso di personalizzazioni. Questo post è dunque dedicato a bibliotecari, operatori, maestri, mamme, papà, nonni, zii...


Si avvicinano le vacanze, un periodo perfetto per dedicarsi a sperimentazioni casalinghe di dolci o...cartoncini di auguri, a casa come in biblioteca. Prendetevi del tempo, se proprio dovete far dei regali, per divertirvi a realizzare carta da regalo stampando di tutto a tinte forti.


Un gioco per grandi (con inchiostri tipografici o offset) e per piccoli (con vegetali o.spugnette e inchiostri a acqua, mostrando loro Guizzino di Leo Lionni, per esempio). Racconta Eleonora Comer che da tre anni la Biblioteca Civica di Bolzano organizza un laboratorio aperto alle famiglie sui biglietti natalizi: 



«Nel 2010 i bambini si divertirono a creare con la carta e il cartoncino colorata mentre i genitori ebbero la possibilità di sperimentare il tratto creativo con la china utilizzando pennini e/o pennelli. Nel 2011 la proposta fu quella di realizzare biglietti tridimensionali. Quest’anno invece un’altra tecnica che offre molte possibilità: la stampa.Non essendoci nessun limite di età al laboratorio possono partecipare sia bambini molto piccoli che adulti, quindi nel progettarlo ho dovuto tener presente questa variabile».

«Per facilitare i piccini ho creato con il silicone alimentare degli stampini sul tema natalizio, di modo che possano divertirsi senza problemi.  Per i più grandi invece ho pensato che potrebbe essere interessante sperimentare la tecnica delle mascherine, che realizzeranno loro stessi. I muri delle nostre città sono spesso decorati da lavori realizzati con gli stencil, la street art non è una novità e quindi presentare questa tecnica e adattarla ad uso completamente diverso mi è sembrata un’idea interessante e che potrebbe incusiosire».



Sito di Eleonora Cumer www.eleonoracumer.com
Leyla Vahedi



Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com