Benvenuti nel blog di Cartastraccia, associazione nata nel 2011 per promuovere la lettura, il libro e le biblioteche, con particolare riferimento alla fascia d'età infantile. Qualche indicazione generale per orientarsi nel blog. Nella pagina Attività è consultabile la cronistoria delle attività svolte dal 2011 a oggi e vengono ciclicamente inserite le notizie sulle attività in corso. I progetti a lungo termine promossi da Cartastraccia hanno delle pagine dedicate: In biblioteca sulle attività nelle biblioteche di pubblica lettura; Leggere prima sulla promozione della lettura precoce; Libri app sulla lettura e le recenti proposte editoriali di qualità con supporto digitale e schermi interattivi; Libri fotografici sulla fotografia nei libri per l'infanzia; Attività artistiche sui laboratori permanenti o periodici di disegno dal vero e di stampa artigianale. Infine, nella pagina Risorse è possibile consultare bibliografie e approfondimenti tematici curati da Cartastraccia e nella pagina Sitografie link esterni su letteratura e lettura per l'infanzia, illustrazione e fumetto.

mercoledì 14 novembre 2012

Segnalazioni: Gatto Rosso laboratorio di pittura

Dal 15 novembre e per tutto l'anno scolastico, alla Balduina il Giovedì dalle 16:30 alle 18:30, Il Gatto Rosso propone il Laboratorio di pittura e creatività per bambini dai 3 anni in su.
L'obiettivo è quello di offrire la possibilità di trascorrere pomeriggi dedicati all'espressione creativa, manuale e al gioco.
Gli incontri saranno a cadenza regolare per permettere ai bambini di sviluppare, grazie all'utilizzo di diversi materiali, la propria fantasia e manualità. 
Durante l'anno i bambini sperimenteranno diverse tecniche e alla fine del percorso ci sarà una mostra conclusiva.
Ad ogni incontro sarà offerta una merenda.

Da sito si legge:
Il Gatto Rosso nasce da una convinzione...che la creatività sia un elemento essenziale nella sviluppo di ogni persona. La libera espressione del proprio mondo interiore è ciò che ci fa conoscere , che ci sorprende e ci fa entrare in contatto con la vera parte di noi.
Il bambino è immaginazione allo stato puro e contagia con la fantasia tutto ciò che lo circonda.
Permettergli di crescere mantenendo questa meravigliosa caratteristica significa regalargli momenti magici in cui lui possa rappresentare ciò che sente, ciò che vede e ciò che desidera.
Il Gatto Rosso propone una serie di laboratori in cui i bambini possono entrare in contatto con materiali che non sono abituati a maneggiare come la creta e la terra , potranno sperimentare diverse forme di arte e imparare a riciclare gli oggetti.
Dietro il gioco si nasconde una straordinaria occasione di apprendimento: l'attesa, la condivisione, la concentrazione, l'ordine, la scelta, l'ascolto e l'impegno saranno i nostri obiettivi, nel rispetto dell'indole e del carattere di ogni bambino e in perfetta sintonia con le famiglie.

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento o scriveteci all'indirizzo straccialacarta@gmail.com