Benvenuti nel blog di Cartastraccia, associazione nata nel 2011 per promuovere la lettura, il libro e le biblioteche, con particolare riferimento alla fascia d'età infantile. Qualche indicazione generale per orientarsi nel blog. Nella pagina Attività è consultabile la cronistoria delle attività svolte dal 2011 a oggi e vengono ciclicamente inserite le notizie sulle attività in corso. I progetti a lungo termine promossi da Cartastraccia hanno delle pagine dedicate: In biblioteca sulle attività nelle biblioteche di pubblica lettura; Leggere prima sulla promozione della lettura precoce; Libri app sulla lettura e le recenti proposte editoriali di qualità con supporto digitale e schermi interattivi; Libri fotografici sulla fotografia nei libri per l'infanzia; Attività artistiche sui laboratori permanenti o periodici di disegno dal vero e di stampa artigianale. Infine, nella pagina Risorse è possibile consultare bibliografie e approfondimenti tematici curati da Cartastraccia e nella pagina Sitografie link esterni su letteratura e lettura per l'infanzia, illustrazione e fumetto.

sabato 21 luglio 2012

Giochi di carta. "Scarabocchia e colora", Magazzini Salani.


Per l’estate dei più piccoli non solo letture, ma anche gioco. Magazzini Salani propone un quartetto di libri in grande formato tutti dedicati allo scarabocchio libero.

Scarabocchia e colora gli animali

Non solo forme e macchie di colore! Sono innumerevoli i dettagli che impreziosiscono le figure degli animali. “Scarabocchia e colora gli animali” trova il modo per stilizzare con segni semplici gli elementi caratteristici degli animali del mondo: piume, scaglie, striature, pellicce e squame.

"Scarabocchia e colora gli animali" ed. Magazzini Salani
"Scarabocchia e colora gli animali" ed. Magazzini Salani

Super scarabocchi

Chi dice che gli scarabocchi siano privi di significato? Un groviglio tracciato a penna può somigliare a una nuvola, alla maglia fatta ai ferri della nonna, al gomitolo inseguito dal gatto o alla criniera di un leone.

"Super scarabocchi", ed. Magazzini Salani
"Super scarabocchi", ed. Magazzini Salani

Scarabocchia i tuoi viaggi


Tutti in modo più o meno disordinato abbiamo raccolto e raccogliamo i più improbabili souvenir dei nostri viaggi. Perfetto per la stagione “Scarabocchia i tuoi viaggi” è un vero e proprio diario dove annotare, incollare, disegnare e trattenere le impressioni delle vacanze.

"Scarabocchia i tuoi viaggi", ed. Magazzini Salani
"Scarabocchia i tuoi viaggi", ed. Magazzini Salani

Scarabocchia le strampalate creature

Mostri classici e mostri iperbolici, alieni, rettili, fantasmi, centipodi, monocoli e chi più ne ha…
Un libro tutto dedicato alle creature immaginarie, da colorare e completare con elementi orripilanti a scelta.

"Scarabocchia le strampalate creature", ed. Magazzini Salani
"Scarabocchia le strampalate creature", ed. Magazzini Salani

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento o scriveteci all'indirizzo straccialacarta@gmail.com