Benvenuti nel blog di Cartastraccia, associazione nata nel 2011 per promuovere la lettura, il libro e le biblioteche, con particolare riferimento alla fascia d'età infantile. Qualche indicazione generale per orientarsi nel blog. Nella pagina Attività è consultabile la cronistoria delle attività svolte dal 2011 a oggi e vengono ciclicamente inserite le notizie sulle attività in corso. I progetti a lungo termine promossi da Cartastraccia hanno delle pagine dedicate: In biblioteca sulle attività nelle biblioteche di pubblica lettura; Leggere prima sulla promozione della lettura precoce; Libri app sulla lettura e le recenti proposte editoriali di qualità con supporto digitale e schermi interattivi; Libri fotografici sulla fotografia nei libri per l'infanzia; Attività artistiche sui laboratori permanenti o periodici di disegno dal vero e di stampa artigianale. Infine, nella pagina Risorse è possibile consultare bibliografie e approfondimenti tematici curati da Cartastraccia e nella pagina Sitografie link esterni su letteratura e lettura per l'infanzia, illustrazione e fumetto.

lunedì 4 giugno 2012

A mille ce n'è...


Letture ad alta voce rivolte ai bambini a partire dai 2 anni e ai loro genitori, nonni, zii
…e a chi vuole ridere e sognare con storie per tutti i gusti
a cura dell'Associazione Cartastraccia

Domenica 10 giugno 2012, ore 18.30 “Mangia che ti mangio”
Domenica 17 giugno 2012, ore 18.30  “C’era una volta”
Roma, Lungotevere Castello
  Letture d'estate. Lungo il fiume e tra gli alberi
Estate Romana 2012 - Municipio Roma XVII
Iniziativa della Federazione Nazionale Invito alla Lettura  

Programma di lettura:

Domenica 10 giugno 2012, ore 18.30 Mangia che ti mangio! letture animate delle più gustose storie e filastrocche sul cibo, per bambini affamati e inappetenti, golosi e schizzinosi, per scoprire il piacere di mangiare divertendosi.

Domenica 17 giugno 2012, ore 18.30 C’era una volta percorsi di letture di fiabe classiche nelle loro diverse versioni e adattamenti, comprese quelle che Rodari chiamerebbe Favole a rovescio: originali rivisitazioni in cui sono maialini a spaventare lupi, e i “cappuccetti” sono di tutti i colori tranne che rossi!

E, ancora, storie sulla vita quotidiana, storie per giocare ad aver paura e storie per trovare il coraggio, mille e più storie per lettori di tutti i gusti!

A partire dai 2 annidi età e aperte a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento o scriveteci all'indirizzo straccialacarta@gmail.com