Benvenuti nel blog di Cartastraccia, associazione nata nel 2011 per promuovere la lettura, il libro e le biblioteche, con particolare riferimento alla fascia d'età infantile. Qualche indicazione generale per orientarsi nel blog: sulla home page vengono periodicamente pubblicate le informazioni e i calendari relativi a tutte le nostre iniziative, sempre gratuite e ad accesso libero. Nella pagina Attività è consultabile la cronistoria delle attività svolte dal 2011 a oggi e vengono ciclicamente inserite le notizie sulle attività in corso. I progetti a lungo termine promossi da Cartastraccia hanno inoltre delle specifiche pagine dedicate: In biblioteca, sulle attività in biblioteca; Leggere prima, sui progetti di promozione della lettura precoce; Libri app, sulla lettura e le recenti proposte editoriali di qualità con supporto digitale e schermi interattivi; Attività artistiche, sui laboratori permanenti o periodici di disegno dal vero e di stampa artigianale. Infine, nella pagina Risorse è possibile consultare bibliografie e approfondimenti tematici curati da Cartastraccia e nella pagina Sitografie link esterni e riferimenti utili per orientarsi nel mondo della letteratura e lettura per l'infanzia, dell'illustrazione e del fumetto.

giovedì 8 marzo 2018

QUESTO LIBRO FA DI TUTTO La mostra Minibombo inaugura il 13 marzo alla Biblioteca Europea!

Un libro non ha limiti: si legge, certo, ma non tutte le storie finiscono tra le pagine di un libro...


Martedì 13 marzo inaugura alla Biblioteca Europea la mostra interattiva Questo libro fa di tutto, un magnifico viaggio tra i libri del catalogo della casa editrice Minibombo. Un divertente e coinvolgente percorso che parte dalla carta stampata per spostarsi sul digitale. A partire da alcuni dei libri pubblicati da Minibombo, sono state create delle bellissime app che approfondiscono ulteriormente le storie e i temi proposti sulla carta. Una maniera per sperimentare ed esplorare un territorio nuovo, utilizzando supporti differenti. L'iniziativa si inserisce all'interno del più ampio progetto di sperimentazione digitale all'interno della biblioteca Scorri, scrolla, digita. App. per una lettura creativa, che coinvolge Minibombo, Goethe-Institut e Biblioteche di Roma.

Martedì 13 marzo alle 17, in occasione dell'inaugurazione, vi aspettiamo per una divertente visita alla mostra e tante letture!


Per bambini dai 3 ai 6 anni e i loro familiari



A partire dal 19 marzo, tutti i lunedì e martedì mattina saranno organizzate delle visite guidate e dei laboratori per classi della scuola dell’infanzia.
 Prenotazione obbligatoria - europea@bibliotechediroma.it

Nessun commento:

Posta un commento