Benvenuti nel blog di Cartastraccia, associazione nata nel 2011 per promuovere la lettura, il libro e le biblioteche, con particolare riferimento alla fascia d'età infantile. Qualche indicazione generale per orientarsi nel blog: sulla home page vengono periodicamente pubblicate le informazioni e i calendari relativi a tutte le nostre iniziative, sempre gratuite e ad accesso libero. Nella pagina Attività è consultabile la cronistoria delle attività svolte dal 2011 a oggi e vengono ciclicamente inserite le notizie sulle attività in corso. I progetti a lungo termine promossi da Cartastraccia hanno inoltre delle specifiche pagine dedicate: In biblioteca, sulle attività in biblioteca; Leggere prima, sui progetti di promozione della lettura precoce; Libri app, sulla lettura e le recenti proposte editoriali di qualità con supporto digitale e schermi interattivi; Attività artistiche, sui laboratori permanenti o periodici di disegno dal vero e di stampa artigianale. Infine, nella pagina Risorse è possibile consultare bibliografie e approfondimenti tematici curati da Cartastraccia e nella pagina Sitografie link esterni e riferimenti utili per orientarsi nel mondo della letteratura e lettura per l'infanzia, dell'illustrazione e del fumetto.

mercoledì 9 marzo 2016

SEGNALAZIONI: laboratorio gratuito per bambini di 8-9 anni al Goethe Institut Rom giovedì 17 marzo


La ricetta della felicità
Laboratorio gratuito per bambini di 8-9 anni
(ma anche mamme, papà, nonni, baby sitter e zii!)
  Cosa rende felici?
A partire da questa domanda principale nel laboratorio si elaborerà in maniera creativa il tema della “Felicità”, attraverso percorsi e soste creative. 
GIOVEDÌ 17 MARZO dalle 17 alle 18.30
Auditorium Goethe-Institut Rom
via Savoia 15, 00198 Roma
Ingresso libero su prenotazione a straccialacarta@gmail.com 
Età 8-9 anni

Il Goethe-Institut Rom in collaborazione con Pinselfisch ha organizzato nello scorso ottobre un corso di aggiornamento per insegnanti, educatori e bibliotecari. Il 17 marzo 2016 dalle ore 17:00 alle ore 18:30, i partecipanti al workshop organizzeranno attivamente un laboratorio in cui verranno applicate le strategie apprese.

Si elaborerà un gioco memory sul tema della Felicità/Fortuna con metodi diversi: dal disegno al collage, dalle foto dei libri da stampare, tagliare e plastificare ai biscotti della felicità di carta su cui saranno stampati dei proverbi, dai talismani per arrivare fino agli acrostici.
Non mancate!




Nessun commento:

Posta un commento