Benvenuti nel blog di Cartastraccia, associazione nata nel 2011 per promuovere la lettura, il libro e le biblioteche, con particolare riferimento alla fascia d'età infantile. Qualche indicazione generale per orientarsi nel blog: sulla home page vengono periodicamente pubblicate le informazioni e i calendari relativi a tutte le nostre iniziative, sempre gratuite e ad accesso libero. Nella pagina Attività è consultabile la cronistoria delle attività svolte dal 2011 a oggi e vengono ciclicamente inserite le notizie sulle attività in corso. I progetti a lungo termine promossi da Cartastraccia hanno inoltre delle specifiche pagine dedicate: In biblioteca, sulle attività in biblioteca; Leggere prima, sui progetti di promozione della lettura precoce; Libri app, sulla lettura e le recenti proposte editoriali di qualità con supporto digitale e schermi interattivi; Attività artistiche, sui laboratori permanenti o periodici di disegno dal vero e di stampa artigianale. Infine, nella pagina Risorse è possibile consultare bibliografie e approfondimenti tematici curati da Cartastraccia e nella pagina Sitografie link esterni e riferimenti utili per orientarsi nel mondo della letteratura e lettura per l'infanzia, dell'illustrazione e del fumetto.

mercoledì 23 marzo 2016

FIGURIAMOCI! Gruppo di lettura Albi illustrati e Fumetti, a cadenza mensile

Ringraziando il fumettista Valerio Schiti per la copertina di questo mese, annunciamo che il prossimo appuntamento di FIGURIAMOCI! è martedì 29 marzo dalle 19:00 alle 21:00 e il tema dell'incontro sarà LIBRI COL PUNTO INTERROGATIVO. 

Che significa?

Significa che ogni partecipante al gruppo verrà accompagnato da un libro inerente al tema del mese. Possono essere libri che aprono questioni, che pongono domande o che vi hanno lasciati con un grande punto di domanda chiusa l'ultima pagina.

Ci vediamo come sempre all'HulaHoop Club, via de magistris 91/93


Che cos'è FIGURIAMOCI?

Un gruppo di lettura per adulti appassionati di libri di immagini, un gruppo che si incontra mensilmente, gratuito e aperto a tutti. 
Basta venire, portare un albo illustrato o un fumetto oppure non portare nulla, e semplicemente guardare e discutere i libri portati dagli altri. 
Confrontando e discutendo i libri portati si scopriranno punti di vista diversi, nuovi autori, nuove storie e immagini e si invoglieranno nuove letture.
Insieme o a turni si sceglierà il tema per l’incontro successivo e così via ogni mese. In questo senso l’organizzazione del gruppo è autogestita, sono i partecipanti stessi a scegliere i temi o i pretesti di discussione per l’incontro successivo. 

FIGURIAMOCI! è coordinato da Rita Petruccioli e Leyla Vahedi. 


Per scoprire i libri che abbiamo visto e di cui abbiamo parlato negli incontri precedenti: 

Nessun commento:

Posta un commento