3 feb 2013

Letture della settimana e un consiglio di lettura: Lo sgalateo

Martedì 5 febbraio, ore 17, presso la  Biblioteca Mameli (Mun. VI) A mille ce n'è, letture a alta voce di filastrocche e storie in rima dedicate ai piccolissimi (dai 18 mesi ai 3 anni)  e alle loro famiglie.
Consigliamo vivamente di visitare questa biblioteca nuova, all'avanguardia, piena di angoli dove sfogliare e scoprire i libri. 

Sempre martedì, alle 17, presso la Biblioteca Villa Leopardi (Mun II), letture a alta voce di filastrocche, albi illustrati, e una fiaba da ridere.

 Questa settimana, un consiglio piccino picciò, un libro un po' diseducativo, in rima, tutto da sgranocchiare...a bocca aperta: Irene Scarpati, Lo sgalateo, Sinnos, 2009.
E' un libro che i bambini che frequentano gli appuntamenti di lettura amano molto. Illustrato da Rosalba Catamo, comincia come comincerebbe un qualsiasi libretto in rima, ma man mano che si scoprono una dopo l'altra le regole "per star bene a tavola" i bambini si illuminano, capendo che ciò che si offre non sono noiose regole ma esattamente tutto il contrario di ciò che si dovrebbe fare. Insomma dopo una ricca tradizione di galatei dedicati a signorine e signorini, ecco un libro per non far cadere nell'oblio non le buone regole, ma le cattive maniere!

Cerca Lo sgalateo nelle Biblioteche di Roma consultando l'opac.

Per una selezione bibliografica sul tema del cibo, vedi le nostre bibliografie:

Scopri tutte le nostre bibliografie e consigli di lettura

Sito ufficiale della casa editrice Sinnos, promotrice del progetto "I libri spediamoli a scuola", una fantastica idea per creare e incrementare le biblioteche scolastiche, di classe e di plesso, coinvolgendo e facendo interagire le scuole con le librerie aderenti e con i genitori, nonni, zii (e chiunque altro) volenterosi di diventare azionisti di biblioteche. Per scoprire tutto sul progetto, scarica il pdf qui.

2 commenti:

  1. Buongiorno :)
    Vi seguo da un po' e questo libro che si preannuncia fantastico me l'ero appuntato, ma vi scrivo per dirvi che vi ho girato un premio-blogger, perché mi piacete proprio tanto ;)
    Se volete eccolo qui: http://liberelettere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ma... grazie mille a tutti e quattro (mamma e tre piccoli lettori) per averci scelto! Ne siamo onorate e felici. E grazie anche di averci fatto scoprire in questo modo il vostro blog ;)

    RispondiElimina

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com