22 mag 2014

I Cinque malfatti, un libro contro tutti i perfetti cretini!

Mercoledì 21, presso la Biblioteca Villa Leopardi, nel ciclo di letture "Crescere coi libri" in occasione della campagna nazionale Il Maggio dei Libri, abbiamo presentato a bambini e genitori I cinque malfatti di Beatrice Alemagna, appena pubblicato da Topipittori. 
Si tratta di un altro albo acquistato in occasione della Fiera di Bologna per la biblioteca, ma già prima di vederlo avevamo avuto alcuni indizi che ci avevano stuzzicato e già innamorato (per esempio le parole dei ragazzini della trasmissione "Pane quotidiano"). Intervistata da Concita De Gregorio, Beatrice Alemagna, che ama giustamente definirsi una "illustrautrice", racconta che la storia di questi cinque personaggi assurdi nasce dalla voglia di parlare della sensazione di inadeguatezza che hanno i bambini, quel sentirsi mai abbastanza grandi, forti, maturi per alcune cose quando si è piccoli. Ma se si è sbagliati per qualche cosa, si è sempre giusti per qualcos'altro.
E' un libro che i bambini capiscono immediatamente e da cui si sentono immediatamente capiti. Da subito entrano in quel vocabolario (e che ridere le conversazioni e le chiacchiere che ne escono!) e da subito solidarizzano con i malfatti e colgono appieno e con gusto la portata della sconfitta del perfetto cretino, che un giorno, da non si sa dove, era arrivato nella grande casa sbilenca.
Capaci di provare sentimenti di inadeguatezza, ribellione, ingiustizia con un'intensità che talvolta con la crescita si perde, i bambini leggono e trovano in questo libro una dimensione particolarmente congeniale.
Lo consigliamo a partire da subito, dai due anni e mezzo-tre, fa un sacco ridere eppure è un libro profondamente politico, deciso, limpido: la prima volta che l'ho letto, subito mi son venute in mente 3 o 4 persone a cui mi sarebbe piaciuto...sbatterlo in faccia!


Abbiamo davvero poco da aggiungere, perché ci sono alcune recensioni bellissime sul libro (e probabilmente anche altre):
Quella di Anna Castagnoli, a cui il libro è dedicato, che è più di una recensione.
Quella appassionata e infuocata di Scaffale basso.
Quella di Apedario, che riporta anche gli "effetti" su un gruppo di bambini.
Quella in chiave soggettiva a partire dall'esperienza del leggerlo della mamma di Milkbook.

16 mag 2014

Ci hanno intervistato!

 Milkbook, blog che ci piace tanto e che ha come obiettivo la promozione della lettura attiva, nutriente, giocosa e affettiva, ci ha posto alcune domande sulla lettura a alta voce e sul rapporto tra letture e laboratori. Risponde per Cartastraccia, Leyla.
Leggete l'intervista completa qui.

Tra l'altro, sul sito è disponibile un'utilissima guida per i genitori con indicazioni bibliografiche, consigli e considerazioni sui benefici dell'azione della lettura a alta voce sin dalla più tenera età. Scaricatela qui.

Buone letture!

4 mag 2014

Crescere con i libri! MAGGIO DEI LIBRI presso la Biblioteca Villa Leopardi


In occasione della campagna nazionale "Il Maggio dei Libri" per tutto il mese di maggio il mercoledì pomeriggio alle 16.30 vi aspettiamo presso la Biblioteca Villa Leopardi, via Makalle 4 (Roma, Mun. II), con le letture "Crescere coi libri" (a partire dai 3 anni) dedicate alle novità acquistate dalla biblioteca.

Si tratta di presentazioni su misura per i piccoli lettori (3-8 anni), letture a alta voce per scoprire i libri che sono entrati di recente a far parte del patrimonio bibliotecario e novità editoriali di qualità. Di seguito troverete il calendario degli appuntamenti a cura dell'associazione Cartastraccia in collaborazione con le case editrici Topipittori e Orecchio Acerbo Editore.

Mercoledì 7 maggio, ore 16.30, presentazione dell'albo di Susanna Mattiangeli e Maria Cristina Sitja Rubio, Gli altri (Topipittori 2014) di cui vi abbiamo parlato qui, e lettura di altri albi illustrati brulicanti di vita e persone (Una canzone da orsi, Franco Cosimo Panini 2013; Una giornata di primavera in città, Emme 2003 e altri).





Mercoledì 14, ore 16.30, presentazione del libro di poesia di Fabian Negrin, La lingua in fiamme (Orecchio Acerbo 2014) e lettura di altri libri di filastrocche, non sense, albi in rima ( come Il grande libro dei pisolini, Topipittori 2013, Mal di pancia calabrone, Salani 2006 e altri).

 



Mercoledì 21, ore 16.30, presentazione del nuovo albo di Beatrice Alemagna, I cinque malfatti (Topipittori 2014) che sarà letto insieme a altri libri da scompisciarsi dalle risate.


Infine, mercoledì 28, alle 16.30, sarà presentato l'albo di Remy Charlip, Fortunatamente (Orecchio Acerbo 2013), letto insieme a altri libri dall'aria retrò (Giallo giallo, Orecchio Acerbo 2013; Ballata, Orecchio Acerbo 2013; Forte come un orso, Topipittori 2013).

Sempre in occasione de Il Maggio dei Libri, presso la Biblioteca Villa Leopardi c'è inoltre un altro importante appuntamento dedicato ai piccoli utenti: il 12 maggio alle ore 17 Carla Ghisalberti a bordo dell'ApeLettura, LibroMobile Biblioteche di Roma, vi aspetta con le letture all'aria aperta A di Anello, B di Bambino e I di Incantesimo.  

Altri appuntamenti rivolti agli adulti, li trovate sul sito de Il Maggio dei Libri.