Benvenuti nel blog di Cartastraccia, associazione nata nel 2011 per promuovere la lettura, il libro e le biblioteche, con particolare riferimento alla fascia d'età infantile. Qualche indicazione generale per orientarsi nel blog: sulla home page vengono periodicamente pubblicate le informazioni e i calendari relativi a tutte le nostre iniziative, sempre gratuite e ad accesso libero. Nella pagina Attività è consultabile la cronistoria delle attività svolte dal 2011 a oggi e vengono ciclicamente inserite le notizie sulle attività in corso. I progetti a lungo termine promossi da Cartastraccia hanno inoltre delle specifiche pagine dedicate: In biblioteca, sulle attività in biblioteca; Leggere prima, sui progetti di promozione della lettura precoce; Libri app, sulla lettura e le recenti proposte editoriali di qualità con supporto digitale e schermi interattivi; Attività artistiche, sui laboratori permanenti o periodici di disegno dal vero e di stampa artigianale. Infine, nella pagina Risorse è possibile consultare bibliografie e approfondimenti tematici curati da Cartastraccia e nella pagina Sitografie link esterni e riferimenti utili per orientarsi nel mondo della letteratura e lettura per l'infanzia, dell'illustrazione e del fumetto.

venerdì 26 gennaio 2018

SEGNALAZIONI: Scorri, scrolla, digita. App per una lettura creativa

Un libro non ha limiti:
si legge, certo, ma non tutte le storie si esauriscono tra le pagine di un libro...


Ed è con grande piacere e un pizzico di orgoglio che iniziamo una nuova avventura, un percorso di sperimentazioni digitali di app per la lettura, per bambini e ragazzi, grazie al Goethe-Institut Rom e in collaborazione con la Biblioteca Europea di Roma. 


Gli incontri si inseriscono nell'ambito del progetto Scorri, scrolla, digita (app per una lettura creativa) che prevede un ricco calendario di appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi, con l'invito di venire a conoscere e sperimentare alcuni dei migliori libri e app del panorama italiano e internazionale.

Si comincia Sabato 10 febbraio alle ore 11 con David Wiesner, l'illustratore statunitense, costruttore di fantasiosi mondi (Mr. Ubik, Martedì...). Inizieremo dagli albi per arrivare all'app SPOT.
Per ragazzini dai 7 ai 9 anni. Ingresso libero su prenotazione sul sito del GoetheL'incontro si svolgerà al Goethe-Institut, in Via Savoia, 13/15.

Potete trovare il programma degli incontri a questo link.

E per i più piccoli, sempre nell'ambito di Scorri, Scrolla, digita (progetto in collaborazione con Minibombo, Goethe-Institut e Biblioteche di Roma) segnaliamo:

Il 15 e 22 febbraio, ore 17
Bzz... arriva Minibombo!, letture e giochi digitali con la mostra interattiva Questo libro fa di tutto: un tuffo nei libri del catalogo Minibombo Editore. 
Ingresso libero. Per bambini dai 3 ai 5 anni.
L'incontro si svolgerà in Biblioteca Centrale Ragazzi, via San Paolo alla Regola, 15-18.

Sarà un ottimo modo per conoscere e sperimentare insieme! 


Nessun commento:

Posta un commento