17 nov 2014

L'APELETTURA trotta all'Università! Giovedì 27 Novembre, Villa Mirafiori




Lettura e Letteratura per Ragazzi
con l’Apelettura, il libromobile delle Biblioteche di Roma 

Giovedì 27 Novembre -  Ore 8.30/10.30
La Sapienza Università di Roma
Villa Mirafiori - Via Carlo Fea, 2 -Aula 1

L’incontro dal titolo "Panorama critico sull'albo illustrato di qualità tra i piccoli e medi editori presenti alla 13° edizione di Più libri più liberi"  che si svolgerà presso Villa Mirafiori – Università La Sapienza ha lo scopo di avvicinare gli studenti al mondo della  letteratura e dell'editoria illustrata per ragazzi. Saranno proposte letture ad alta voce e vetrine volanti di libri delle migliori case editrici, una mappa per conoscere e  orientarsi nell’offerta editoriale, che gli studenti potranno consultare ne L’Apelettura (*) . 
L’incontro, a cura del Centro Specializzato Ragazzi delle Biblioteche di Roma con la presenza di Anna Maria Di Giovanni, Carla Ghisalberti e Leyla Vahedi, fa parte del più ampio programma che le Biblioteche di Roma hanno organizzato, quale anticipo della Fiera Più libri e più liberi 2014, e che vede impegnata, in questa edizione, l’Apelettura e le sue proposte in movimento.  

I relatori
Anna Maria Di Giovanni è bibliotecaria e responsabile attività culturali e promozione della lettura del Centro specializzato ragazzi delle Biblioteche di Roma. Per il sistema e per le sezioni ragazzi delle Biblioteche organizza e cura numerose iniziative ed eventi sui temi del libro e della lettura, dell'illustrazione e dell'arte. Collabora alla realizzazione dei progetti nazionali "Nati per Leggere" e "Invitro".
Dal 2004 cura il progetto di formazione per il personale educativo del comune di Roma "Leggere che piacere". 

Carla Ghisalberti è una nota esperta di letteratura per l'infanzia, fondatrice dell'associazione Mi leggi ti leggo. Le sue recensioni e segnalazioni delle migliori proposte dell'editoria per ragazzi si possono leggere sul blog Lettura Candita. É una lettrice professionista costantemente impegnata nell'incontrare ragazzi, formare gli insegnanti, leggere a alta voce per i più piccoli in biblioteche, scuole, librerie e appuntamenti fieristici. 

Leyla Vahedi, fondatrice dell'Associazione Cartastraccia, si occupa di promozione della lettura infantile. Laureata in Storia della Filosofia (La Sapienza) è attualmente dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di comunicazione e scienze sociali (Sapienza, Università di Roma). É lettrice volontaria Nati per Leggere. 
Collabora con Biblioteche di Roma e con la scuola francese di Roma. 

Note
(*) L’Apelettura, è  il piccolo mezzo a tre ruote completamente attrezzato, scelto dalle Biblioteche di Roma per diffondere l'amore per il libro e per la lettura.  

Il piccolo mezzo percorre  strade, sosta  nei giardini, nei parchi pubblici e nelle piazze, proponendo a gruppi di bambini e adulti letture ad alta voce, vetrine volanti con le ultime novità editoriali e mostre di un solo giorno su autori, illustratori e temi legati alla letteratura per l'infanzia.

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com