domenica 15 aprile 2012

PINK IS RED! il bando


PINK IS RED!
bando di concorso

L'associazione Cartastraccia indice il bando per le arti visive 
PINK IS RED!
ideato da Cora Presezzi e Leyla Vahedi

Il tema del concorso è PINK IS RED! ovvero la dirompenza del discorso di genere nella vita quotidiana, sociale e politica. Una rosa di citazioni e suggestioni sarà messa a disposizione sulla pagina facebook PINKISRED! per orientare gli artisti.

Possono partecipare al bando tutti gli artisti o gruppi d'artisti, professionisti e amatoriali, purché presentino opere concordi al tema del bando. Non saranno prese in considerazione opere di contenuto osceno o offensivo. La partecipazione al bando è gratuita. Soci e membri dell'associazione hanno l'opportunità di partecipare come artisti onorari.

I lavori selezionati saranno esposti in un allestimento dedicato al concorso, organizzato e curato da Cartastraccia, nell'ambito della Notte dei Musei 2012 - sabato 19 maggio.
L'esposizione si terrà a Roma, presso il BLACKMARKET Monti.
Delle opere selezionate, che rimangono di proprietà dell'artista, sarà data amplia visibilità sul sito associazionecartastraccia.blogspot.it e su incisivart.wordpress.com nonché sul sito ufficiale del concorso pinkisred.posterous.com.

Le categorie
GRAFICA con particolare attenzione alla grafica d'arte (incisione calcografica, xilografia, libro d'artista, sketchbook, tipografia, manifesti, striscioni) e al lettering, si può infatti declinare il tema PINK IS RED! anche giocando graficamente e concettualmente con le parole oltre che sul colore;
ILLUSTRAZIONE e FUMETTO;
FOTOGRAFIA con particolare attenzione al tema del concorso;
PITTURA senza limiti di tecniche e sperimentazioni.
Possono essere inviate opere commiste di più tecniche, concorrendo dunque in più categorie (per es. fotoincisione, o collage etc.).

Modalità di partecipazione
Riproduzione digitale dell'opera che concorre dovrà essere inviata a concorso.pink.is.red@gmail.com unitamente al modulo di adesione entro e non oltre le ore 12 del 5 maggio 2012. Le opere non devono superare le dimensioni 50X70.
I giorni seguenti ogni artista partecipante, cui sarà data visibilità sia sul sito che sulla pagina facebook pinkisred, riceverà notizie delle scelte della giuria.
Le opere selezionate dovranno pervenire presso la sede dell'Associazione, via Sirte 40/a, 00199 Roma (indirizzate all'Associazione Cartastraccia) via posta o consegnate a mano entro e non oltre il 12 maggio 2012.
L'inagurazione dell'esposizione si terrà, nell'ambito della notte dei Musei, il 19 maggio alle ore 19. Le opere saranno riconsegnate agli artisti il 26 maggio 2012.

La giuria
La giuria composta da Maria Pina BENTIVENGA, artista e docente di incisione; Elisabetta DIAMANTI, artista e docente di incisione; Giulia DONATO, curatrice della rubrica web di fumetto La testa fra le nuvole, Silvia GARRONE, incisore e architetto e Marie REBECCHI, gallerista, curatrice e critica d'arte, ha giudizio insindacabile e terrà conto delle predilezioni del pubblico espresse via telematica sulla pagina facebook.

scarica il bando completo e la scheda di partecipazione cliccando qui

Nessun commento:

Posta un commento