Collage senza colla: laboratorio di sculture di carta Biblioteca Villa Leopardi, sabato 28 gennaio 2012 tipico laboratorio cartastraccia, da replicare ogni volta che volete, comodamente, a casa, in biblioteca, in fila dal dentista, in metro, in seggiovia...
I materiali
Indispensabile è "la spazzatura della carta", il sacchetto dove i genitori raccolgono cartoncini delle scatole dei cereali, giornali vecchi, il calendario dell'anno scorso...
Ogni altro tipo di carta, dalla velina alla carta da acquarello, è bene accetto.
Nel laboratorio svolto presso la Biblioteca Villa Leopardi, sono stati messi a disposizione ritagli di carte di precedenti laboratori, carte da regalo, da parati, ritagli di vecchi tessuti, tulle, plastica da imballaggio... oltre a spago, nastri, fili di lana, bottoni...
Gli strumenti
Si sono offerti ai ragazzi alcuni strumenti, indicandone il nome, la funzione, come si usa.
In questo caso: spillatrici, forbici, perforatori.
Abbiamo notato che è utile mettere a disposizione pochi strumenti per volta, così, per tentativi, se ne possono scoprire applicazioni e potenzialità.
La sperimentazione imprimerà delle conoscenze pratiche che permetteranno al bambino di individuare il giusto strumento per perseguire il suo fine.
I bambini si divertono a trovare soluzioni inusuali e scoprire attraverso la sperimentazione applicazioni cui neanche voi avevate mai pensato! Per esempio del perforatore (detto anche "bucabuca") oggi mi è capitato di imparare un altro uso: quello degli scarti, i "coriandoli"!
I bambini si divertono a trovare soluzioni inusuali e scoprire attraverso la sperimentazione applicazioni cui neanche voi avevate mai pensato! Per esempio del perforatore (detto anche "bucabuca") oggi mi è capitato di imparare un altro uso: quello degli scarti, i "coriandoli"!
Che si fa?
Ogni volta è una magia, si mostrano i materiali, si fa toccare un tessuto, una carta ruvida, si mostra cosa accade se si fa una piegatura...e cosa accade alla carta velina se la accartocciamo...che già manine pronte selezionano il materiale, cominciando a ammucchiare ritagli di carte, pezzetti di nastri colorati.
E quando si mostrano i materiali, se ne spiega l'uso, ecco già che i bambini sono all'opera.
Ecco il momento che preferisco: i bambini intenti al lavoro, alcuni mi chiamano se non riescono a trovare delle soluzioni che li soddisfano, insieme proviamo a "andare avanti", altri non alzano lo sguardo, concentratissimi sul proprio progetto, altri ancora continuano a cercare stoffe e ritagli di carta da sovrapporre...
Nessun commento:
Posta un commento
lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com