Benvenuti nel blog di Cartastraccia, associazione nata nel 2011 per promuovere la lettura, il libro e le biblioteche, con particolare riferimento alla fascia d'età infantile. Qualche indicazione generale per orientarsi nel blog: sulla home page vengono periodicamente pubblicate le informazioni e i calendari relativi a tutte le nostre iniziative, sempre gratuite e ad accesso libero. Nella pagina Attività è consultabile la cronistoria delle attività svolte dal 2011 a oggi e vengono ciclicamente inserite le notizie sulle attività in corso. I progetti a lungo termine promossi da Cartastraccia hanno inoltre delle specifiche pagine dedicate: In biblioteca, sulle attività in biblioteca; Leggere prima, sui progetti di promozione della lettura precoce; Libri app, sulla lettura e le recenti proposte editoriali di qualità con supporto digitale e schermi interattivi; Attività artistiche, sui laboratori permanenti o periodici di disegno dal vero e di stampa artigianale. Infine, nella pagina Risorse è possibile consultare bibliografie e approfondimenti tematici curati da Cartastraccia e nella pagina Sitografie link esterni e riferimenti utili per orientarsi nel mondo della letteratura e lettura per l'infanzia, dell'illustrazione e del fumetto.

martedì 13 dicembre 2011

SEGNALAZIONI: Women in Charge. Artiste inuit contemporanee al Museo Pigorini


Vi segnaliamo l'esposizione Women in Charge; in corso in un museo, il Museo Nazionale Luigi Pigorini, tutto da scoprire.

Women in charge

Artiste inuit contemporanee

In mostra 50 opere di quattro artiste di fama internazionale dell'Artico Canadese

15 dicembre 2011 - 15 febbraio 2012

Per la prima volta in Italia viene presentata la grafica di alcune artiste inuit, un'esposizione di 50 opere d'arte contemporanea, tra disegni e stampe, di Annie Pootoogook, Shuvinai Ashoona, Ningeokuluk Teevee e Siassie Kenneally che, nel solco delle "capostipiti del gruppo" le artiste Pitseolak Ashoona e Napachie Pootoogook, sono oggi riconosciute ed affermate nei circuiti internazionali dell'arte.

Orario museo:Feriali9.00-18.00 / Festivi 9.00-13.30 (Dal 9 ottobre al 26 dicembre 2011)
Costo biglietto: € 6,00 (€ 3,00 ridotto)

Museo Nazionale Preistorico Etnografico "L. Pigorini"

Piazzale Guglielmo Marconi, 14 - 00144 Roma E.U.R.

+39 06 549521 - fax +39 06 54952310


1 commento: