14 dic 2011

Consigli di lettura: l'ALFABETO DELLE FIABE




ORCO


Sudicio orco porco bestiale
Faccia di lurido sporco maiale
Tu sei sbagliato, contro natura
Perché dei piccoli un grande si cura
Li ama e li nutre con il suo lavoro
Tu fai il contrario, ti nutri di loro
Lasciami libero, stupido grosso
toglimi quelle manacce di dosso
Finirai male, stanne sicuro
Perché ti mangi il futuro.


Bruno Tognolini, Alfabeto delle fiabe



Lo scorso 7 dicembre, in occasione della fiera della piccola e media editoria Più Libri Più Liberi, è stato presentato il libro Alfabeto delle Fiabe (Antonella Abbatiello, Bruno Tognolini, Alfabeto delle fiabe, Topipittori, 2011).
Si tratta di un volume prezioso che sicuramente riscuoterà successo tra gli appassionati di fiabe e soprattutto tra gli educatori e gli operatori del settore che lo troveranno di grande sostegno nel lavoro ludico e didattico con i bambini.
I punti di forza sono innanzitutto l’originalità dell’idea: le protagoniste della scena sono le ventuno lettere dell’alfabeto che si trasformano in ventuno simboli (A come Anello, B come Bambino… O come Orco ecc.), che a loro volta rimandano a quelle Fiabe italiane, curate da Italo Calvino, in cui tali simboli vengono rappresentati. Inoltre, l’essenzialità del segno grafico di Antonella Abbatiello e l’incisiva semplicità di Bruno Tognolini - che per ogni simbolo ha creato una filastrocca ad hoc - la rendono un’opera unica a tutti gli effetti, estremamente piacevole da leggere e da sfogliare.
Tanto più prezioso è questo volume se pensiamo che è da considerarsi l’evoluzione di un percorso formativo sulle fiabe, intrapreso proprio da insegnanti ed educatori, organizzato da Anna Maria Di Giovanni della Biblioteca Centrale Ragazzi di Roma. Il progetto di riferimento si chiama Leggere Che Piacere e, avviato ormai dal 2005, è volto a promuovere la lettura nella pratica educativa della scuola dell’infanzia (www.leggerechepiacere.it).
LAlfabeto delle fiabe, cui è affiancato anche un gioco da tavolo, per ora è a disposizione delle insegnanti delle scuole dell'infanzia di Roma, ma a partire da marzo 2012 sarà in vendita nelle librerie e potrà essere apprezzato e comprato anche dalle mamme e dai papà.


3 commenti:

  1. Grazie Chiara per questo post!
    Segnalo a tutti un'altra recensione interessante: http://letturacandita.blogspot.com/2011/12/la-borsetta-della-sirena-libri-per_10.html

    RispondiElimina
  2. La mostra l'alfabeto delle fiabe assume forme diverse mano a mano che gira l'Italia...questi giorni è a Carpi, ce ne parla LIBERELETTERE:
    http://liberelettere.blogspot.it/2013/02/alfabeto-delle-fiabe-carpi-topipittori-tognolini-abbatiello.html#more

    RispondiElimina

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com