Benvenuti nel blog di Cartastraccia, associazione nata nel 2011 per promuovere la lettura, il libro e le biblioteche, con particolare riferimento alla fascia d'età infantile. Qualche indicazione generale per orientarsi nel blog: sulla home page vengono periodicamente pubblicate le informazioni e i calendari relativi a tutte le nostre iniziative, sempre gratuite e ad accesso libero. Nella pagina Attività è consultabile la cronistoria delle attività svolte dal 2011 a oggi e vengono ciclicamente inserite le notizie sulle attività in corso. I progetti a lungo termine promossi da Cartastraccia hanno inoltre delle specifiche pagine dedicate: In biblioteca, sulle attività in biblioteca; Leggere prima, sui progetti di promozione della lettura precoce; Libri app, sulla lettura e le recenti proposte editoriali di qualità con supporto digitale e schermi interattivi; Attività artistiche, sui laboratori permanenti o periodici di disegno dal vero e di stampa artigianale. Infine, nella pagina Risorse è possibile consultare bibliografie e approfondimenti tematici curati da Cartastraccia e nella pagina Sitografie link esterni e riferimenti utili per orientarsi nel mondo della letteratura e lettura per l'infanzia, dell'illustrazione e del fumetto.

martedì 30 agosto 2011

OGNI ULTIMO MARTEDI' DEL MESE

Cartastraccia ricorda che ogni ultimo martedì del mese (fino al 27 dicembre 2011) è possibile visitare gratuitamente diversi musei nazionali.
Poiché l'accesso alla cultura è deliberatamente osteggiato e di continuo ristretto, questa è una piccola occasione da non perdere!

Ecco l'elenco dei musei aderenti a Roma:

- Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Viale delle Belle Arti, 131
- Terme di Diocleziano, Via Romita, 8
- Crypta Balbi, Via delle Botteghe Oscure, 31 
- Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo alle Terme, Largo di Villa Peretti, 1 -
- Palazzo Altemps, Via di S. Apollinare, 44 -
- Pantheon, Piazza della Rotonda -
- Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Barberini, Via Quattro Fontane, 13
- Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Corsini, Via della Lungara, 10
- Museo e Galleria Borghese, Piazzale Scipione Borghese, 5
- Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Lungotevere Castello, 50
- Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Piazzale di Villa Giulia 9


Inoltre nel lazio: villa Adriana a Tivoli e villa d'Este, il museo archeologico di Tarquinia, il museo nazionale Cerite di Carveteri.

Nessun commento:

Posta un commento