8 feb 2020

Quali app per quali lettori?


Come scegliere prodotti digitali di qualità per bambini e ragazzi?


L'11 marzo 2020 dalle 17,30 alle 19,30 presso il Goethe Institut di Roma un appuntamento di approfondimento professionale per insegnanti, bibliotecari. educatori ed operatori a contatto con l'infanzia per fornire strumenti di orientamento ed approfondimento nel vasto e variegato panorama delle nuove tecnologie per l'infanzia, in vista si un utilizzo più consapevole e mirato.

Partecipazione gratuita su prenotazione:
https://www.goethe.de/ins/it/it/sta/rom/ver/oa113.html


"Quali app per quali lettori" è il primo di 5 appuntamenti di approfondimento nell'ambito del progetto "Storie digitali. Libri e narrazioni al tempo delle app" sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
A cura di Cartastraccia, in collaborazione con Associazione Italiana Biblioteche - AIB Lazio, Goethe Institut e Biblioteche di Roma (tutte le info qui).

Quante volte capita di sentirsi persi in mezzo a tante proposte di prodotti digitali e non sapere cosa sia meglio scegliere? Come proporre un'attività con le app interessante e stimolante per bambini e ragazzi? Come integrare l'utilizzo dei tablet in maniera costruttiva nello svolgimento della vita scolastica e non?


Caterina Ramonda, bibliotecaria per bambini e ragazzi e collaboratrice della rivista Andersen, è un'esperta nell'integrare la promozione della lettura ed i nuovi strumenti digitali in un'ottica di crescita globale.

Tra le sue molte pubblicazioni troviamo:
Come avvicinare i bambini alla lettura. Otto percorsi per i 6-10 anni, per la casa editrice Bibliografica;
Libri, ebook e app: crescere lettori a tutto campo, in Guida all'uso dello scaffale per bambini 6-10 anni, a cura del Centro per il libro e la lettura;
Il blog come strumento di promozione della lettura (con Gian Maria Leone) in Progetti di lettura: un itinerario tra esperienze altoatesine e tendenze nazionali, a cura di Massimo Belotti.

Nel corso dell'incontro i partecipanti potranno scoprire quali sono i prodotti digitali di qualità per bambini e ragazzi disponibili, come poterli utilizzare ed acquisire strumenti utili per potersi orientare nel panorama delle proposte per l'infanzia.
Insegnanti, bibliotecari, educatori avranno modo di sperimentare in prima persona le app, esplorando le proposte, e di confrontarsi sul tema.


Tutte le info, il calendario completo e gli incontri per bambini e famiglie qui.
Prossimi appuntamenti:
- No App. Smartphone fuori dagli schermi e dagli schemi, 8 aprile 2020, ore 17,30 - 19,30 
con Daniela Bassi;
- Lookbook, Libri fotografici e giochi digitali con la fotografia, 14 ottobre 2020, ore 17,30 - 19,30
con Cartastraccia;
- Tecnologia e magia: la poesia dei libri gioco, tattili e pop-up, 4 novembre 2020, ore 17,30 - 19,30
con Mauro Bellei;
- Albi illustrati e libri app: proposte di attività con libri, smartphone e tablet, 25 novembre 2020, ore 17,30 - 19,30
con Cartastraccia.