Benvenuti nel blog di Cartastraccia, associazione nata nel 2011 per promuovere la lettura, il libro e le biblioteche, con particolare riferimento alla fascia d'età infantile. Qualche indicazione generale per orientarsi nel blog: sulla home page vengono periodicamente pubblicate le informazioni e i calendari relativi a tutte le nostre iniziative, sempre gratuite e ad accesso libero. Nella pagina Attività è consultabile la cronistoria delle attività svolte dal 2011 a oggi e vengono ciclicamente inserite le notizie sulle attività in corso. I progetti a lungo termine promossi da Cartastraccia hanno inoltre delle specifiche pagine dedicate: In biblioteca, sulle attività in biblioteca; Leggere prima, sui progetti di promozione della lettura precoce; Libri app, sulla lettura e le recenti proposte editoriali di qualità con supporto digitale e schermi interattivi; Attività artistiche, sui laboratori permanenti o periodici di disegno dal vero e di stampa artigianale. Infine, nella pagina Risorse è possibile consultare bibliografie e approfondimenti tematici curati da Cartastraccia e nella pagina Sitografie link esterni e riferimenti utili per orientarsi nel mondo della letteratura e lettura per l'infanzia, dell'illustrazione e del fumetto.

venerdì 12 ottobre 2018

Scorri scrolla digita: prenotazioni per il 20 ottobre

Grazie al Goethe-Institut di Roma, in collaborazione con la Biblioteca Europea, è attivo un progetto di appuntamenti ideati da noi di sperimentazione delle app in biblioteche con ragazzi di 7/9, 4/6, 2/4 anni: "Scorri, scrolla, digita. App per una lettura creativa". Queste sperimentazioni hanno preso avvio dopo un ciclo di aggiornamento curato da Hamelin per insegnanti e mediatori (video di presentazione del progetto qui).

Il prossimo appuntamento è in programma per sabato 20 ottobre ore 11 Sala conferenze Goethe-Institut Rom / Biblioteca Europea  Panorama internazionale  (7-9 anni). 
Modulo di iscrizione qui entro giovedì 18 ottobre.

L'incontro prevede una passeggiata tra una selezione di libri fotografici per ragazzi del panorama internazionale e dei giochi fotografici con tablet e smartphone ispirati al magnifico libro di attività No app di Daniela Bassi, pubblicato da Lapis nel 2018. 



Nessun commento:

Posta un commento