domenica 31 gennaio 2016

LEGGERE A UN GRUPPO DI BAMBINI: incontro per mamme, papà e adulti desiderosi di leggere a alta voce

VENERDÌ 5 FEBBRAIO, alle ore 11, nella Sala Ragazzi della Biblioteca Europea, via Savoia 15
Incontro di coordinamento per mamme, papà e adulti desiderosi di leggere a alta voce a un gruppo di bambini (Punto Lettura NpL del Consultorio di via Salaria)



Da qualche mese, grazie al progetto "Leggere prima" è nato il Punto Lettura Nati per Leggere del Consultorio di via Salaria 140. Si tratta di una mini biblioteca, piccola ma ricca di libri per piccolissimi (in italiano e altre lingue)  e materiali di orientamento e approfondimento sulla lettura precoce. Maggiori informazioni sul progetto qui

Il Punto Lettura NpL del Consultorio vive oggi esclusivamente grazie all'impegno dell'ostetrica Simonetta Leoni e dell'assistente sociale Stefania Tonetti e degli utenti dei corsi di accompagnamento alla nascita e dello Spazio allattamento che utilizzano i materiali presenti per prove di lettura con i piccolissimi e per scoprire una letteratura troppo spesso sconosciuta, sottovalutata o in cui è difficile orientarsi. 

Il Punto Lettura NpL vuole essere un importante riferimento per la promozione della lettura all'interno dei luoghi della salute e alcuni utenti hanno espresso il desiderio di organizzare intorno a esso dei momenti di incontro destinati ai bambini. 

Per questo l'associazione Cartastraccia si rende disponibile a incontrare adulti desiderosi di leggere a alta voce a un gruppo di bambini VENERDÌ 5 FEBBRAIO, alle ore 11, nella Sala Ragazzi della Biblioteca Europea, via Savoia 15. 

É possibile portare i bambini, ma l'incontro (aperto e gratuito) è destinato agli adulti: mamme incinte disposte a offrire la propria voce nei mesi dell'attesa, genitori dello Spazio Allattamento, nonni e parenti degli utenti del consultorio ma anche operatori sciolti, lettori volontari Nati per Leggere e altre figure interessate a attivare appuntamenti continuativi di lettura all'interno del consultorio di via Salaria o della biblioteca Europea. 

L'incontro è finalizzato a individuare alcune modalità di promozione della lettura, organizzare il gruppo e dare qualche informazione sulla lettura a alta voce a un gruppo di bambini. 

Nessun commento:

Posta un commento