Benvenuti nel blog di Cartastraccia, associazione nata nel 2011 per promuovere la lettura, il libro e le biblioteche, con particolare riferimento alla fascia d'età infantile. Qualche indicazione generale per orientarsi nel blog: sulla home page vengono periodicamente pubblicate le informazioni e i calendari relativi a tutte le nostre iniziative, sempre gratuite e ad accesso libero. Nella pagina Attività è consultabile la cronistoria delle attività svolte dal 2011 a oggi e vengono ciclicamente inserite le notizie sulle attività in corso. I progetti a lungo termine promossi da Cartastraccia hanno inoltre delle specifiche pagine dedicate: In biblioteca, sulle attività in biblioteca; Leggere prima, sui progetti di promozione della lettura precoce; Libri app, sulla lettura e le recenti proposte editoriali di qualità con supporto digitale e schermi interattivi; Attività artistiche, sui laboratori permanenti o periodici di disegno dal vero e di stampa artigianale. Infine, nella pagina Risorse è possibile consultare bibliografie e approfondimenti tematici curati da Cartastraccia e nella pagina Sitografie link esterni e riferimenti utili per orientarsi nel mondo della letteratura e lettura per l'infanzia, dell'illustrazione e del fumetto.

sabato 5 dicembre 2015

Secondo incontro di FIGURIAMOCI: Nero! 24/11/2015


Ecco i libri di cui si è parlato nel secondo incontro di FIGURIAMOCI, Gruppo di lettura albi illustrati e fumetti, che si svolge a cadenza mensile all'HulaHoop Club:


Black Hole , Charles Burns, Coconino
Pyongyang, Guy Delisle, Rizzoli Lizard 
L’approdo , Shaun Tan, Elliot
Trama, Ratigher, Grrzetic
La Notte, Wolf Erlbruch, Edizioni E/O
Notturno, Il ricettario dei sogni,Isol,  Logos Editore
Duck, Death and the Tulip, Wolf Erlbruch
Il Libro Nero dei Colori, Gallucci Editore
Il signore dei Colori, Roberto La Forgia, Coconino
Nero, Dura la Vita per l’Uomo Nero, antologico, Comicon Edizioni
Anubi, Marco Taddei – Simone Angelini, Grrrz
Il Grande Male, David B., Coconino
Corpicino, Tuono Pettinato, Grrzetic
Il Fazzoletto bianco, Boldis Viorel, Topipittori
La Coda del Lupo, Marino Neri, Canicola



L'incontro è stato denso e corposo, abbiamo visto un sacco di cose belle, notturne e cupe. Abbiamo anche avuto l'opportunità di ragionare un po' sui modi per ottenere il colore nero: dai pennarelli-pennelli alla china, dall'inserimento di colori fluorescenti che possono venir letti solo al buio, fino alla tecnica dello scratch board (una tavoletta nera, da graffiare per tirare fuori i bianchi) utilizzata da Antonella Toffolo.

Un disegnatore presente, Gaspard, ha anche fatto uno schizzo della serata.


Il prossimo incontro sarà martedì 22 dicembre, sempre dalle 19 alle 21, sempre all'HulaHoop Club, in via L. De Magistris 91/93, tema: SCELTE IMPREVISTE

Nessun commento:

Posta un commento