Benvenuti nel blog di Cartastraccia, associazione nata nel 2011 per promuovere la lettura, il libro e le biblioteche, con particolare riferimento alla fascia d'età infantile. Qualche indicazione generale per orientarsi nel blog: sulla home page vengono periodicamente pubblicate le informazioni e i calendari relativi a tutte le nostre iniziative, sempre gratuite e ad accesso libero. Nella pagina Attività è consultabile la cronistoria delle attività svolte dal 2011 a oggi e vengono ciclicamente inserite le notizie sulle attività in corso. I progetti a lungo termine promossi da Cartastraccia hanno inoltre delle specifiche pagine dedicate: In biblioteca, sulle attività in biblioteca; Leggere prima, sui progetti di promozione della lettura precoce; Libri app, sulla lettura e le recenti proposte editoriali di qualità con supporto digitale e schermi interattivi; Attività artistiche, sui laboratori permanenti o periodici di disegno dal vero e di stampa artigianale. Infine, nella pagina Risorse è possibile consultare bibliografie e approfondimenti tematici curati da Cartastraccia e nella pagina Sitografie link esterni e riferimenti utili per orientarsi nel mondo della letteratura e lettura per l'infanzia, dell'illustrazione e del fumetto.

venerdì 11 dicembre 2015

FIGURIAMOCI! Gruppo di lettura Albi illustrati e Fumetti, a cadenza mensile



Con questa bellissima copertina di Francesca Protopapa (Il Pistrice) vi annunciamo il prossimo incontro del gruppo di lettura di albi illustrati e fumetti: martedì 22 dicembre, dalle 19 alle 21, sempre all'HulaHoop, via de' Magistris 91/93 a Roma. 

Il pretesto per vederci e vedere bei libri è stavolta SCELTE IMPREVISTE: un fumetto o un albo che vi ha stupito, che non pensavate fosse così bello, di cui non avevate capito a prima vista il funzionamento o anche: che racconti scelte stravolgenti, incontri imprevisti, nuovi sguardi su cose vecchie. Come sempre, è appunto un pretesto, per trovarci intorno a figure e parole e soprattutto conoscerne di nuove. 

Il gruppo è aperto a tutti, anche a chi non è riuscito a venire ai due precedenti appuntamenti (qui e qui i libri di cui abbiamo parlato), basta portare un libro anzi: si può anche venire senza libro e ascoltare buoni buoni in silenzio. 

Intanto però, prima del 22, siamo felici di annunciare che parteciperemo al CULTURINO MERCATALE il 16 dicembre alle 20, con 4 libri a sorpresa: veniteci a sentire e soprattutto a dirci la vostra. Vi aspettiamo! 

Nessun commento:

Posta un commento