6 ott 2015

Incontro di approfondimento per il personale e INAUGURAZIONE Punto Lettura Nati per Leggere

L’associazione Cartastraccia è lieta di invitarvi all’incontro di approfondimento Leggere prima. Per promuovere la lettura precoce, curato da Cartastraccia in collaborazione con Biblioteche di Roma, ASL Roma A, Nati per Leggere Lazio e con il contributo della Regione Lazio.

Lunedì 19 ottobre 2015, ore 10.30
Biblioteca Europea, via Savoia 15, Roma
“LEGGERE PRIMA. Per promuovere la lettura precoce

L’incontro di approfondimento è rivolto al personale tecnico-sanitario a contatto con donne in gravidanza, genitori in attesa e famiglie con neonati e bambini (ma aperto agli interessati, al personale bibliotecario e agli operatori a contatto con le famiglie).

In occasione dell’incontro di approfondimento (10.30, Biblioteca Europea, via Savoia 15) sarà allestita una vetrina bibliografica per piccolissimi presso la Biblioteca Europea e inaugurato il Punto Lettura Nati per Leggere del Lazio nel vicino Consultorio (12.30, Consultorio di via Salaria 140). 



A ciascuna struttura sanitaria partecipante all’incontro sarà fornito un kit di avviamento alla promozione del programma Nati per Leggere e della lettura (pieghevoli da distribuire agli utenti, manifesto Nati per Leggere, un libro per piccolissimi, un opuscolo). *Per ricevere il kit di avviamento è necessario iscriversi all’incontro, scrivendo alla mail dell’associazione (straccialacarta@gmail.com), indicando nome, ruolo, struttura di appartenenza. 


Programma
10.30, Incontro di approfondimento “LEGGERE PRIMA. Per promuovere la lettura precoce”, Biblioteca Europea, via Salaria 15
Interventi:
*introduce CRISTINA PATERLINI, Biblioteca Europea
*GIGI PALADIN, Libri che sanno di buono : il bambino lettore nella prima infanzia
*FERNANDA MELIDEO, NpL Lazio. Organizzazione locale
*ASSOCIAZIONE CARTASTRACCIA, Il Punto Lettura Nati per Leggere del Consultorio 

12.30, Inaugurazione del Punto Lettura Nati per Leggere, Consultorio di via Salaria 140
Visita del Punto Lettura Nati per Leggere e ritiro dei kit di avviamento

L'incontro e la nascita del Punto Lettura Nati per Leggere rientrano nel Progetto di promozione della lettura precoce LEGGERE PRIMA a cura dell’associazione Cartastraccia in collaborazione con ASL Roma A, Biblioteche di Roma, Nati per Leggere Lazio e con il contributo della Regione Lazio, area servizi culturali (Bando “Io Leggo”). 
Il progetto è volto a creare un collegamento attivo e duraturo tra consultorio e biblioteca di base, a partire dalla condivisione delle finalità e strategie del programma nazionale Nati per Leggere.
Per scaricare il comunicato stampa: https://drive.google.com/file/d/0B8k6-HsmcWmaektlS2JZX0h2MDg/view?usp=sharing

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com