Benvenuti nel blog di Cartastraccia, associazione nata nel 2011 per promuovere la lettura, il libro e le biblioteche, con particolare riferimento alla fascia d'età infantile. Qualche indicazione generale per orientarsi nel blog: sulla home page vengono periodicamente pubblicate le informazioni e i calendari relativi a tutte le nostre iniziative, sempre gratuite e ad accesso libero. Nella pagina Attività è consultabile la cronistoria delle attività svolte dal 2011 a oggi e vengono ciclicamente inserite le notizie sulle attività in corso. I progetti a lungo termine promossi da Cartastraccia hanno inoltre delle specifiche pagine dedicate: In biblioteca, sulle attività in biblioteca; Leggere prima, sui progetti di promozione della lettura precoce; Libri app, sulla lettura e le recenti proposte editoriali di qualità con supporto digitale e schermi interattivi; Attività artistiche, sui laboratori permanenti o periodici di disegno dal vero e di stampa artigianale. Infine, nella pagina Risorse è possibile consultare bibliografie e approfondimenti tematici curati da Cartastraccia e nella pagina Sitografie link esterni e riferimenti utili per orientarsi nel mondo della letteratura e lettura per l'infanzia, dell'illustrazione e del fumetto.

domenica 22 febbraio 2015

RIEPILOGO APPUNTAMENTI CARTASTRACCIA DELLA SETTIMANA

Un'altra settimana densa e succosa per piccoli, grandi e piccolissimi lettori:

martedì 24, ore 17, Biblioteca Raffaello (locandina)
Letture a alta voce per bambini a partire dai 3 anni
nell'ambito del progetto "Oltre il libro. Leggere le figure" (calendario completo degli appuntamenti)

venerdì 27, a partire dalle 10.30, Biblioteca Europea (locandina)
Uno spazio autogestito da neo mamme e papà per scoprire la lettura di neonati e bebè.
Il prossimo appuntamento con la nostra operatrice sarà il 20 marzo, ma ci piacerebbe che il venerdì mattina diventasse il giorno speciale dei piccolissimi, un giorno in cui la sala ragazzi è riservata a prove di lettura precoce, poppate, sonnellini e coccole sussurrate.

sabato 28, ore 11, Biblioteca Villa Leopardi (locandina)
Laboratorio "Alfabeto delle forme", per bambini a partire dai 6 anni
Ingresso consentito fino a esaurimento posti, dunque: puntuali!!!

e... domenica 1 marzo, alle ore 10, via Sirte 40/a (Metro Sant'Agnese Annibaliano)
la nostra prima volta al gruppo di lettura per adulti di albi illustrati "LIA".
"Leggere insieme ancora" è una pagina FB (e un blog) di appassionati di libri per bambini che ha fatto nascere lungo tutta la penisola una gran quantità di gruppi di lettura per adulti pazzi dei libri per bambini. Genitori, insegnanti, bibliotecari, appassionati, illustratori, fumettari... siete i benvenuti!
Questo incontro di LIA è dedicato all'arte, in ogni senso possibile.

Tutte le attività sono a ingresso libero per gli utenti della biblioteca (iscrizione gratuita).

Ricordiamo inoltre che ogni mercoledì dalle 19.30 alle 21.30 e ogni venerdì dalle 10.30 alle 13.30 a via sirte 40/a si svolge la classe di nudo, uno spazio per allenarsi a disegnare dal vero, imparare a guardare il mondo e rapportarsi col foglio! Info e prenotazioni scrivendo a classedinudo@hotmail.com


Nessun commento:

Posta un commento