16 feb 2013

Appuntamenti della settimana e un consiglio "brulicante": i libri di R. S. Berner

Questa settimana vi aspettiamo col "martedì dei ragazzi" nelle Biblioteche di Roma:

Martedì 19 febbraio, ore 16.45,  Biblioteca Rugantino -Mun.X- (a partire dai 3 anni)
Crescere coi libri, letture a alta voce di una selezione di albi illustrati del patrimonio bibliotecario;

Martedì 19,  ore 17, Biblioteca Flaminia -Mun.II - (a partire dai 3 anni)
Storie per ridere, letture a alta voce

sempre martedì 19, ore 17, Biblioteca Villa Leopardi - Mun. II -
(a partire dai 4 anni)
Il gruppo di lettura espressiva de La Fabbrica dei giganti presenta PROFUMO D'IRLANDA
Fiabe e leggende irlandesi interpretate dalle giovani lettricidel gruppo lettura espressiva La Fabbrica dei giganti (a c. di Danila Bellino)

Sabato 23, ore 16, Biblioteca Villa Leopardi - Mun. II - nell'ambito delle aperture straordinarie per ragazzi, Laboratorio A forma di lettera (a partire da 3 anni, ingresso libero). Segue merenda e film "I tre briganti".

Questa settimana consigliamo una serie di libri di cui ci siamo innamorate grazie a Giulia Mirandola (incontrata a Milano durante il corso "Leggere le figure maxi" leggi un racconto del corso sul blog topipittori cliccando qui) e che ci siamo "accapparrate" grazie alla magnifica selezione di proposte delle libraie Chiara e Diletta, Spazio B**K: i libri "brulicanti" di Rotraut Susanne Berner.
Rotraut Susanne Berner è nata a Stoccarda nel 1948 e ha studiato grafica a Monaco. Da quarant'anni scrive e illustra libri per ragazzi ed è oramai considerata una delle illustratrici tedesche di maggior successo. I suoi libri sono "Wimmelbuecher" ovvero libri pullulanti, pieni di cose da osservare e da raccontare, libri pieni zeppi di vita, di attività, di storie; possiamo tradurre questa felice espressione con "libri brulicanti", o come propone Emilio Varrà, "libri della simultaneità" (Albo e tempo, in "Ad occhi aperti", di cui abbiamo parlato qui). I bambini ne vorrebbero sempre di più, capaci di accorgersi della più minima minuteria, si entusiasmano di fronte a questi libri che chiedono una loro partecipazione attiva.
Ed ecco che i bambini mettono in gioco tutta la loro attenzione, e si immergono in questi grandi albi come Una giornata d'inverno in città, pubblicato in Italia da Emme Edizioni nel 2004. Le quattro stagioni attraversano questi libri brulicanti di grande formato e i luoghi cui è dedicata ogni doppia facciata: quando i bambini lo scoprono, non vogliono fare altro che mettere tutti i libri per terra e rintracciare analogie, differenze, intrecci di temporalità e storie tra le tavole che presentano uno stesso luogo in diversi momenti.
Consigliamo di cercare libri brulicanti nelle biblioteche, nei mercati, nelle librerie. Per consultare l'opac delle Biblioteche di Roma, clicca qui

articolo "Storie senza parole: i libri di Rotraut Susanne Berner" di Dagmar Giersberg, agosto 2009 Goethe Institut
Post di una mamma accanita lettrice, la "mammozza" sui libri della Berner





3 commenti:

  1. Li ho proposti al mio bambino quando aveva 4 anni e mezzo e si divertiva a creare le storie con i diversi personaggi. Se vi fa piacere potete leggere qualcosa a riguardo su http://suegiuperlapianura.blogspot.it/2011/04/i-venerdi-del-libro-primavera-e-inverno.html
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mammozza! Anche i nostri pupi si sono divertiti a immaginare che fa ogni volta quel tipo con l'oca in braccio... e la mamma e figlia che fanno ginnastica in terrazzo? e le suore?
      Segnaliamo il link anche nel post. Grazie da tutta cartastraccia e buone letture!

      Elimina

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com