15 dic 2012

Letture Cartastraccia della settimana e due consigli di lettura

“Quello che mi piace di più delle scimmie come personaggi è la loro universalità. [...] L’universalità delle scimmie consente a qualunque bambino di identificarsi con loro, al di là dell’età, del momento storico o dell’etnia”.
[Anthony Browne: “Jugar el juego de las formas”, FCE, 2011]

Un gorilla, un libro per contare, di Anthony Browne e Non è una scatola, di Antoinette Portis, entrambi pubblicati da Kalandraka sono i libri che vi consigliamo di leggere questa settimana, visto che durante le ultime letture in Fiera PLPL e in biblioteca hanno riscosso un successo strepitoso tra i piccoli lettori. 


Il primo,  Un gorilla è una novità, un libro per contare da uno a dieci attraverso le illustrazioni di primati incredibilmente espressivi e spassosi, usciti dalla mano di Anthony Browne. I bambini della biblioteca hanno divorato il libro per imparare tutti i nomi di scimmie, macachi, lemuri, gibboni... Finita la lettura, un bambino si è avvicinato, l'ha preso, e si è messo da una parte a risfogliarlo, ripercorrendo tutte le specie. L'interesse dei bambini e ragazzini verso questo libro è destato sicuramente dalla simpatia e riconoscimento istantaneo della stessa aria di famiglia, per saperne di più scaricate il pdf con la scheda del libro qui

Un altro libro che ha riscosso successo nelle ultime letture è stato Non è una scatola, che ci siamo divertite a usare in maniera dialogica. Il libro mostra le tante cose che può essere una scatola nei giochi di un bambino, in questo caso un piccolo coniglio. 
Sulla pagina di destra incontriamo il coniglio intento a fare quacosa con la scatola...che scopriamo nella pagina successiva può essere molte cose. E mentre il testo dice solamente "non è una scatola" i bambini suggeriscono tutti insieme: "è un palazzo in fiamme!", "una montagna!", "la cabina di una mongolfiera..."
Un libro che invita a giocare col libro come si gioca con una scatola: in mille modi!

Entrambi i libri li trovate nelle Biblioteche di Roma (opac)

Approfondimenti:



Leggi qui la recensione di Angela Dal Gobbo (da LiBeR 94)

Leggi qui l'intervista che Anna Castagnoli, Le figure dei libri, ha fatto a Lola Barcelò direttrice di Kalandraka Italia (KLK Italia)

Questa settimana Cartastraccia vi aspetta:

Martedì 18 dicembre, ore 17, 30, Biblioteca Villa Leopardi (Mun II) letture a alta voce di filastrocche, albi illustrati, e una fiaba per salutarci prima delle vacanze...

E alla prima occasione di vacanza non perdete l'occasione di leggere e ascoltare: vi aspettiamo anche Domenica 23 dicembre, ore 11, col primo appuntamento di A mille ce n'è, isola pedonale di Piazza Risorgimento, con letture vacanziere per bambini a partire dai 2 anni.





Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento o scriveteci a straccialacarta@gmail.com